Rimonta l'alta pressione ma ancora rischio di qualche temporale,

previsioni a cura di 3bmeteo

03 Settembre 2020   09:05  

Un campo di alta pressione continua ad espandersi dall'Europa sudoccidentale verso il Mediterraneo centrale e l'Italia, favorendo condizioni di tempo gradualmente più stabile sulle nostre regioni.
Nella notte tuttavia l'estremo Sud è rimasto coinvolto dal passaggio di un impulso di instabilità, ora in allontanamento verso la Grecia, responsabile di piogge e temporali soprattutto sul versante ionico, con accumuli pluviometrici di oltre 20mm su Siracusano e Messinese.
Fenomeni anche intensi nella notte sulla bassa Calabria con punte di 60mm sulla Sila.
La permanenza di una residua circolazione depressionaria in allontanamento verso i Balcani manterrà ancora qualche locale locale nota instabile in giornata qua e là lungo l'Appennino e su parte della Sicilia centro-orientale, mentre sul resto d'Italia il rinforzo dell'alta pressione favorirà tempo più stabile.

METEO GIOVEDÌ.
 Giornata inizialmente poco nuvolosa salvo qualche nube irregolare su Piemonte, Romagna, Friuli, alta Toscana, ma soprattutto su regioni adriatiche e Meridione, ancora con qualche piovasco tra nordest Sicilia e bassa Calabria.
Dalle ore pomeridiane formazione di alcuni acquazzoni lungo la dorsale appenninica, specie campano-molisana, ma anche sulle zone interne di Puglia, Calabria e nord Sicilia, localmente Friuli, ma in generale attenuazione nel corso della sera.
Sul resto d'Italia clima asciutto con schiarite anche ampie.
Le temperature invertiranno la rotta e torneranno ad aumentare di alcuni gradi un po' su tutta Italia, ma si manterranno su gradevoli valori settembrini e non supereranno i 28/30°C al Sud.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore