Rimpasto di giunta regionale, niente sanità per Futuro e libertà

27 Dicembre 2010   13:06  

Nessuna trattativa sulla delega alla Sanità, che il governatore intende tenere per sé.

È la novità più importante sul fronte delle febbrili trattative andata avanti anche nei giorni di festa per il riassetto della giunta regionale.

A rivendicare la delega dell'assessore Venturoni era stato il neonato gruppo di Futuro e libertà, forte all'Emiciclo di ben tre consiglieri. Anche se i finiani d'Abruzzo avevano posto ben altre condizioni per continuare a sostenere senza se e senza ma la maggioranza, tra queste l'azzeramento dei manager delle Asl e la fine dei commissariamenti negli enti strumentali.

Istanza, quest'ultima, alla quale il Pdl ancora non ha dato risposta. Ma lo farà, forse, già nelle prossime ore, in un vertice regionale del partito di Berlusconi.

Tutto lascia pensare, in ogni caso, che l'atteso rimpasto slitterà ormai a gennaio. Ora, piuttosto, c'è da pensare al bilancio e alla finanziaria. Si apre domani all'Emiciclo, la maratona del Consiglio, chiamato ad approvare i due documenti entro la fine dell'anno, per scongiurare il rischio del ricorso all'esercizio provvisoria, che comporterebbe, fra le altre cose, un automatico aumento di Irap e Irpef, già al massimo in Abruzzo, necessario a coprire il nuovo buco milionario della Sanità, ufficializzato all'inizio del mese.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore