Rincaro della spesa: 671 euro in più per una famiglia di quattro persone

30 Marzo 2012   13:18  

Il rincaro del carrello della spesa del 4,6%, tradotto in termini di costo della vita, "significa che una famiglia di tre persone spendera', per andare al mercato a fare la spesa, 620 euro in piu' su base annua, mentre per una famiglia di quattro persone la stangata sara' di 671 euro".

E' la stima del Codacons, che commenta i dati preliminari diffusi dall'Istat questa mattina sull'inflazione a marzo. 

"E' evidente che questi soldi non sono attualmente in possesso delle famiglie italiane, specie considerando che vanno ad aggiungersi - sostiene il Codacons - a tutte le nuove tasse e balzelli che le manovre del 2011 hanno introdotto.

La recessione che ci attende nel 2012, quindi, non nasce piu', come accaduto nel 2008, dall'economia internazionale ma dipende, oltre che dall'effetto recessivo della inevitabile riduzione della spesa pubblica, dal crollo dei consumi, fenomeno tutto italiano che si puo' e si deve contrastare". 

Per questo "sarebbe criminale aumentare l'Iva ad ottobre". Il Codacons chiede quindi a Monti di lavorare sulle detrazioni fiscali "che oggi vengono concesse tanto ai ricchi quanto ai poveri, permettendo di eludere il fisco solo a chi dichiara un reddito complessivo famigliare inferiore a 75.000 euro"


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore