Rinforzo dell'anticiclone nel weekend, il tempo si farà stabile e le temperature aumenteranno.

previsioni a cura di 3bmeteo

10 Giugno 2022   08:58  

ANTICICLONE NORDAFRICANO IN RINFORZO. Passata la fase temporalesca che fino a venerdì coinvolgerà parte delle nostre regioni centro-meridionali con maltempo e un netto calo termico, il vortice responsabile si sposterà verso i Balcani. Contemporaneamente dal Nord Africa e dal Mediterraneo occidentale si rinforzerà un campo di alta pressione in estensione verso est, alimentato da calde correnti subtropicali. Fino a venerdì queste si limiteranno ad occupare l'ovest del Mediterraneo e la Penisola Iberica, dove il caldo tornerà a farsi prepotente con punte anche superiori a 40°C sulle zone interne della Spagna meridionale.

WEEKEND STABILIE E IN PREVALENZA SOLEGGIATO. Da sabato l'anticiclone è intenzionato ad avanzare con decisione verso il Mediterraneo centrale e l'Italia, abbracciando lo Stivale e dando vita ad una fase più stabile e soleggiata su tutte le regioni. Farà eccezione una residua variabilità nella giornata di sabato su parte del Sud, con qualche piovasco pomeridiano sui rilievi della Calabria e della Lucania, localmente anche della Campania. La domenica si preannuncia stabile e in prevalenza soleggiata sull'Italia, pur con qualche annuvolamento pomeridiano che si formerà sulle zone interne del Sud, associato a isolati rovesci o brevi focolai temporaleschi sui rilievi calabri che localmente potranno sconfinare alla costa ionica, esaurendosi.

TEMPERATURE IN AUMENTO. L'aria calda che affluirà dalle latitudini subtropicali determinerà inoltre un incremento delle temperature, soprattutto al Nord, sulle isole maggiori e sulle regioni tirreniche. Su questi settori si potranno localmente raggiungere picchi di 33/35°C (tirreniche centrali ed isole maggiori), mentre il caldo risulterà più contenuto sul versante adriatico, dove soffierà ancora un ventilazione settentrionale piuttosto tesa con le temperature che non andranno oltre i 26/28°C.

VENTI TESI SETTENTRIONALI. Permarranno infatti venti tesi settentrionali sull'Italia, generalmente tra Maestrale e Tramontana con raffiche anche fino a 60-80km/h su Mar di Sicilia, basso Adriatico, Canale d'Otranto e Ionio settentrionale, un po' più intensi nella giornata di sabato. Venti più attenuati invece al Nord.

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore