Rintracciata donna dispersa ieri nel vastese

06 Dicembre 2013   14:57  

 E' stata rintracciata alle 8 di questa mattina, nei pressi dell'isola ecologica del comune di Monteodorisio, la signora tedesca di 74 anni, residente in provincia di Campobasso, che, ieri pomeriggio, intorno alle 18, aveva chiamato il 112 dei carabinieri per chiedere aiuto, dopo essersi persa con la propria auto mentre si dirigeva verso Gissi (Chieti).

Per tutta la notte, i carabinieri della Compagnia di Vasto hanno coordinato le ricerche della donna a cui hanno collaborato anche i militari delle Compagnie di Atessa e Ortona, i vigili del fuoco di Vasto, la forestale di Gissi, Lanciano e Ortona, personale dei vigili urbani dei comuni di Monteodorisio e Casalbordino e personale della Protezione civile di Vasto e Casalbordino.

La 74enne, che soffre di problemi motori, aveva spiegato agli operatori del 112 di essere uscita dal casello autostradale Vasto nord ed aver percorso diversi chilometri in direzione del comune di Gissi. Giunta pero' in una strada secondaria a causa della fitta foschia, si era resa conto di essersi persa e nel tentativo di fare inversione di marcia con la propria Toyota Yaris era rimasta impantanata, non riuscendo piu' a scendere dalla macchina. In contatto telefonico con i carabinieri della centrale operativa di Vasto fino a quando il suo cellulare non ha smesso di funzionare, la signora ha atteso, per tutta la notte, che il consistente dispositivo di uomini messo in campo per le ricerche riuscisse a localizzarla su un'area vasta all'incirca venti chilometri e che si estende dal Lido di Casalbordino fino al Comune di Gissi.

Malgrado la donna avesse detto ai carabinieri di trovarsi in una zona pianeggiante, circostanza che per diverso tempo ha fatto concentrare le ricerche nelle zone a valle, la signora e' stata rintracciata, grazie anche alla caparbieta' e al sacrificio del personale operante che non ha trascurato alcun dettaglio, non molto distante dal centro abitato di Gissi.

Nonostante la disavventura e la temperatura fredda della notte, la 74enne era in buone condizioni di salute. Dopo aver bevuto una tazza di the caldo la donna e' stata pero' ugualmente trasportata, dal personale del 118, presso l'ospedale di Vasto, per essere sottoposta a controlli medici.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore