"Ripari di Giobbe": un angolo di Paradiso non accessibile ai comuni mortali

Riceviamo e pubblichiamo

19 Agosto 2011   10:29  

Ripari di Giobbe, un posto incantevole, con una spiaggia libera dalle acque chiare e pulite che lasciano intravedere i sassi sul fondale del mare, una vegetazione naturale e selvaggia alle spalle, purtroppo non accessibile ai cittadini perché la strada comunale, con una scala artigianale realizzata a suo tempo dal comune per superare il dislivello tra l'accesso sulla collina ed il mare, è stata messa fuori uso.

I più anziani ricorderanno sicuramente il via vai di persone di Ortona, dei paesi vicini e di quanti venivano in vacanza nella nostra zona, tutti con il desiderio di passare una giornata in una delle spiagge più belle e più pulite della costa teatina.

Negli anni ottanta l'amministrazione Di Bartolomeo, dopo che le ferrovie dello stato aveva venduto i suoi terreni, compresa la strada di accesso al mare, ad un privato che, recintato tutto, vi ha realizzato un campeggio, costruì un sistema di accesso al mare che ha funzionato per diversi anni. Oggi, essendo la strada comunale fuori uso, l'unico modo per accedere al mare a Ripari di Giobbe è quello di passare dentro il campeggio i cui gestori, a torto o a ragione, pretendono il pagamento della tariffa da campeggiatore.

L'attuale amministrazione comunale non ha voluto mai ripristinare la strada pedonale, impedendo, di fatto, a cittadini ortonesi ed ai tanti turisti che sono sul territorio, di beneficiare di una spiaggia, forse la più bella della costa, senza costi, così come si conviene sulle spiagge libere.

Sarà compito della prossima amministrazione, dichiara il sen. Tommaso Coletti, presidente provinciale del Pd, sicuramente più efficiente di quella attuale, ripristinare le condizioni di fruibilità della spiaggia di Ripari di Giobbe.

Ripari di Giobbe, continua Coletti, dovrà diventare una località turistica di rilievo per la città di Ortona. E' necessario realizzare un parcheggio pubblico alla fine della strada che porta sul colle, con tutti i servizi necessari, e ripristinare l'accesso pedonale al mare da tempo divelto e non più utilizzabile. Sono certo, conclude Coletti, che la prossima amministrazione affronterà il problema con la dovuta celerità.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore