Ripetizione Orale Maturità per 11 Studenti: 'Esperienza da Dimenticare

Il Tar conferma annullamento prove dopo irregolarità riscontrate

11 Novembre 2023   08:26  

Undici studenti della quinta A del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Spadafora, nel Messinese, affrontano per la seconda volta l'esame orale di maturità, un'esperienza definita "da dimenticare" dopo che il Tribunale Amministrativo Regionale (Tar) ha deciso di ripetere la prova a causa di irregolarità individuate dall'Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia.

Oggi, quattro di loro si sono presentati di fronte alla commissione per il riesame, vivendo un momento carico di ansia dopo che la decisione dei giudici ha confermato l'annullamento delle prove. La situazione ha generato preoccupazione non solo tra gli studenti ma anche tra i genitori, che esprimono sconcerto per l'accaduto.

Jolanda, una degli studenti coinvolti, dichiara: "Ora cercherò di concentrarmi sul mio percorso di studi e di dimenticare questo terribile sogno che considereremo come una delle cose della nostra vita da non ricordare." Un'altra studentessa, Giulia, descrive il periodo come "stressante" e sottolinea il nervosismo generato dall'eventualità di dover rifare l'esame, che poi si è concretizzata.

Il padre di una delle studentesse evidenzia l'assurdità della situazione, sottolineando come la decisione abbia creato tensione non solo tra le ragazze ma anche tra i genitori. La notizia dell'annullamento delle prove è giunta solo tre settimane fa, quando i giudici amministrativi hanno respinto il ricorso presentato dagli studenti per evitare la ripetizione dell'esame, richiesta da una compagna di classe.

Il secondo esame è in corso e si concluderà domani con gli ultimi due studenti da esaminare. Il caso ha avuto origine dopo che la famiglia di una studentessa ha presentato ricorso in seguito agli esiti finali della maturità. L'Ufficio Scolastico Regionale, in seguito a un'ispezione che ha rilevato "significative irregolarità", ha deciso l'annullamento delle prove orali, decisione poi confermata dal Tar.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore