Risanamento Abruzzo, Chiodi ne parla con l'economista Dominick Salvatore

07 Settembre 2012   16:12  

Da Regione piu' indebitata d'Italia a Regione virtuosa: l'Abruzzo dopo aver affrontato in questi tre anni un duro percorso di risanamento e' ora nelle condizioni di poter ridurre le tasse per sostenere lo sviluppo economico. Per spiegare le scelte operate, i risultati raggiunti e le strategie future per lo sviluppo, il Presidente della Regione, Gianni Chiodi, fa un'analisi dei dati economici dell'Abruzzo con uno dei piu' grandi esperti mondiali di Economia Internazionale, Dominick Salvatore e con la partecipazione del Direttore del Quotidiano Il Centro, Mauro Tedeschini , sabato 15 settembre 2012, alle 10,45 presso la sala congressi dell'aereoporto internazionale d'Abruzzo a Pescara.

Tema dell'incontro: "Abruzzo tra risanamento e sviluppo". L'Abruzzo ha anticipato di tre anni la "spending review" operando una drastica azione di tagli a sprechi e privilegi ed ha abbattuto i costi della politica e della spesa pubblica. Questo ha permesso di ridurre di oltre un miliardo di euro il debito pubblico regionale. Condizione basilare, come riconosciuto anche a livello internazionale, e' la riduzione del debito pubblico per far ripartire l'economia. L'Abruzzo e' gia' su questa strada di risanamento e mentre il debito pubblico italiano aumenta, quello abruzzese diminuisce costantemente. 

Dominick Salvatore ospite del convegno organizzato dalla Regione Abruzzo per sabato 15 settembre, alle 10.45, a Pescara presso l'aereoporto internazionale d'Abruzzo, e' considerato tra i piu' grandi esperti mondiali di Economia Internazionale. Economista Fordham University di New York presidente dell'associazione nazionale di economisti di Economia internazionale, Vicepresidente dell'Accademia delle scienze di New York, consulente delle Nazioni Unite, consulente della banca mondiale, consulente del Fondo Monetario Internazionale. E' Consulente delle Nazioni Unite, del Fondo Monetario Internazionale, della Banca Mondiale, dell'Economic Policy Institute di Washington e di numerose Banche Centrali e Multinazionali. Professore di Economia alle Universita' di Fordham (New York), Pechino, Pretoria, Shanghai Finance University e Hunan University (Cina), LUM (Bari). Ha pubblicato piu' di 50 libri ed oltre 150 articoli sulle piu' prestigiose riviste internazionali di economia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore