Rischio idraulico e incendio boschivo: terminata esercitazione FRIVAP 2013

06 Maggio 2013   16:20  

''L’esercitazione interregionale di protezione civile FRIVAP 2013 (Friuli-Valle Peligna), come da programma, iniziata il primo maggio, si è conclusa domenica 5 maggio 2013, con la partecipazione di circa 200 volontari e dodici associazioni.

Una lunga fila di volontari in divisa gialla, distribuita lungo i due lati della strada che collega il campo sportivo di Pettorano (sede della tendopoli) alla S.S. 17, ha salutato come rituale e segno di gratitudine la colonna mobile della Regione Friuli che si apprestava al ritorno a casa.

Dal punto di vista strettamente operativo sabato 4 maggio si sono svolte le due simulazioni sull’incendio boschivo e sul rischio idraulico.

Quella sul rischio sismico si era svolta nella giornata di venerdì. In tal modo la trilogia dei rischi preminenti (sismico, incendi boschivi e idrogeologico), ai quali sono esposti i comuni del Centro Abruzzo, ha visto in sinergia tutte le varie organizzazioni di volontariato, afferenti dai comuni dell’ex COM7 di Sulmona istituito in occasione del sisma aquilano del 2009, trascinati dalla leadership rappresentata dal “Modello Friulano”.

Nell’intervallo fra le due ultime esercitazioni sono intervenuti l’assessore regionale alla Protezione Civile Gianfranco Giuliante e il sindaco ospitante Giuseppe Berarducci, per esprimere il compiacimento per l’encomiabile iniziativa e ringraziare tutti i volontari partecipanti, in particolar modo gli organizzatori locali e gli ospiti, provenienti da Pordenone, Cividale, Cordenons, San Quirino, Montereale Valcellina, accompagnati da funzionari regionali e dall’assessore provinciale di Pordenone.

E’ doveroso ricordare che la Regione Friuli, a seguito del sisma del 1976, si è dimostrata molto reattiva, al punto tale che oggi rappresenta una buona pratica nel fronteggiare i rischi e costituisce, pertanto, un modello che fa scuola.

Non a caso a Palmanova, in provincia di Pordenone, esiste un Centro funzionale regionale di Protezione Civile, con annessa sala operativa h 24, di livello eccellente, fra i più all’avanguardia in Europa, al quale è riconosciuto un ruolo a livello nazionale.

L’esercitazione FRIVAP ha entusiasmato ed arricchito tutti i partecipanti, che hanno messo a disposizione il proprio tempo in modo gratuito al servizio della comunità, confermando come il volontariato organizzato rappresenti sempre più una risorsa professionale altamente strategica nel sistema integrato della Protezione Civile italiana.''

Giovanni Pizzocchia

Supporto e Ufficio Stampa Gruppo Intercomunale Volontari di Protezione Civile Comunità Montana Sirentina - Secinaro (AQ)

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore