Rischio idrogeologico, D'Alfonso invita "stato maggiore" della Protezione Civile

10 Settembre 2014   17:46  

 Il capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, e il capo della struttura tecnica di missione a Palazzo Chigi, Mauro Grassi, saranno invitati a partecipare in Abruzzo ai "numerosi sopralluoghi" per la constatazione dei principali stati di pericolosita' legati al rischio idrogeologico.

"Dovranno rendersi conto di persona delle maggiori criticita' nei comuni della nostra regione", ha dichiarato il presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, incaricato dal Governo del ruolo di commissario governativo per la mitigazione del rischio idrogeologico.

"Su questo tema io non mollo di un millimetro", ha avvertito introducendo i lavori della riunione per la mappatura dei principali rischi idrogeologici, largamente partecipata dai sindaci della provincia di Pescara, riuniti nella sala Tinozzi dell'Ente provincia.

Il presidente D'Alfonso, coadiuvato dagli assessori Mario Mazzocca e Donato Di Matteo, e' stato il consegnatario dei rilievi tecnici legati ai rischi idrogeologici, depositati dai Sindaci; dati che saranno poi lavorati dalla struttura regionale e dai geni civili, comparati e poi graduati rispetto al grado di pericolosita'.

"Tra novembre e dicembre - ha anticipato il Presidente - avremo a disposizione 40/50 milioni di euro su questo fronte, mentre 20 gia' sono stati stanziati per noi dal Parlamento".

Si tratta quindi di utilizzare le risorse per "risanare e non per abbellire". Il motivo della riunione, che inaugura a Pescara il metodo del confronto, ha l'obiettivo di pervenire ad una mappatura del rischio idrogeologico, ricavata dalle richieste dei Sindaci, con la finalita' di aggiornare i dati del Piano di assetto idrogeologico (Pai) risalenti al 2005.

"Abbiamo rilevato una disabitudine a disporre di livelli adeguati di conoscenza, che veicoli la disponibilita' dei dati in sede tecnica.

Noi dobbiamo redigere una graduazione della pericolosita' dei nostro assetto territoriale; dobbiamo dare robustezza alle richieste che abbiamo fatto pervenire alla struttura tecnica di missione governativa".

Con i dati si arrivera' a costruire un catasto delle priorita' e gravita', utile per dirottare in modo coerente le risorse, catalogare le priorita' secondo una graduazione piu' stringente, e creare un sistema informativo territoriale che faccia in tempo reale la diagnosi degli eventi franosi.

I sindaci, che hanno tutti apprezzato il "metodo introdotto dal presidente D'Alfonso", hanno evidenziato le maggiori problematicita' come i rischi legati alla esondazione dei fiumi, ai movimenti franosi, alla irregimentazione delle acque meteoriche. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore