Rischio sismico: chiusi centri storici dell'Aquila e frazioni

01 Settembre 2010   11:35  

Il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente, a seguito della riunione appena conclusasi in Prefettura e tenutasi, su iniziativa dello stesso primo cittadino, alla presenza del prefetto Giovanna Maria Iurato, degli altri rappresentanti degli enti locali e delle forze dell'ordine, ha disposto, con propria ordinanza, la temporanea chiusura del centro storico della città dell'Aquila e delle frazioni, ivi comprese le zone parzialmente riaperte al transito pedonale. Il provvedimento, che ha decorrenza immediata e validità fino alle ore 6 del giorno 3 settembre, è stato assunto in considerazione dell'incremento dello sciame sismico registratosi nelle ultime ore. L'interdizione ha valenza anche per le maestranze delle ditte impegnate nelle opere di messa in sicurezza attualmente in atto nel centro storico.
A parziale deroga di quanto stabilito è consentito l'accesso agli utenti e al personale dipendente, in percorsi adeguatamente predisposti, dei seguenti alberghi: Hotel Castello - Piazza Battaglione Alpini; Hotel Duca degli Abruzzi - Viale Duca degli Abruzzi; Hotel S.Michele - Via S.Michele; Hotel Centrale - Porta Leone/Via S.Bernardino/tratto C.so Vittorio Emanuele; Albergo Ristorante "Il Drappo" - Via Borgo Rivera, nonché della Banca d'Italia e della Banca Nazionale del Lavoro.
L'accesso al centro storico è consentito solo ai tecnici comunali e di altre pubbliche amministrazioni dotati di apposito pass nonché al personale appartenente al dipartimento della Protezione Civile, Corpo dei Vigili del Fuoco, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato , Forze Armate, Polizia Municipale, nonché di altro personale in servizio se opportunamente autorizzato.

Il provvedimento consente l'accesso alla zona interdetta anche al personale e all'utenza della Corte dei Conti, da Viale Giovanni XXXIII e da Via Buccio Di Ranallo, e della Carichieti, lungo Corso Federico II.

Nell'ambito della zona interdetta vengono istituiti i seguenti varchi di accesso e controllo:
Piazza Battaglione Alpini
Corso Federico II (Grand Hotel)
Incrocio Via XX Settembre/Via Fontesecco
Zona Porta Leone

È altresì differita, sulla base dell'ordinanza, l'attività didattica-educativa fino al giorno 5 settembre (con conseguente riapertura il giorno 6) per gli asili nido comunali e privati presenti sul territorio.
Le motivazioni citate in premessa nell'ordinanza fanno riferimento alla circostanza che "è in atto un incremento di fenomeni sismici che, pur se con epicentri in territori limitrofi al Comune dell'Aquila, possono determinare situazioni di rischio per la pubblica incolumità". Si è ritenuto pertanto di dover "adottare provvedimenti in via cautelare, preventiva e temporanea, finalizzati alla tutela della stessa".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore