Riserva del Borsacchio, Rabbuffo: "Sono stati allargati i confini"

19 Giugno 2012   15:29  

"Superato brillantemente anche l'ultimo scoglio in Consiglio regionale (con 24 voti favorevoli e 13 contrari, ndr), la revisione dei confini della Riserva naturale del Borsacchio e' legge della Regione Abruzzo". Lo ha detto il Consigliere regionale e Capogruppo di Fli, Berardo Rabbuffo, al termine della votazione con cui e' stata approvata la legge.

"L'assise regionale - prosegue Rabbuffo - e' stata chiamata ad esprimersi soltanto in merito al parere del Collegio regionale per le garanzie statutarie, e non gia' sulla legge che era stata approvata precedentemente nella seduta dell'otto maggio scorso. Un parere che faceva rilevare la non congruita' dell'ampiezza della riserva naturale dichiarata nel testo rispetto a quella riportata nella planimetria, quindi un problema formale sanato definitivamente. E' stato respinto il modus operandi di certa politica ideologizzata - osserva il Capogruppo di Fli - e di un certo terrorismo psudo-ambientalista che non ha risparmiato mistificazioni, attacchi personali e ostruzionismo in aula.

Con la revisione dei confini si e' ampliata la riserva, inoltre, si sono eliminate le ingiustizie di chi, nelle zone edificate, ha subito per sette anni ingiusti divieti e norme di salvaguardia vessatorie imposti dai vincoli ambientali laddove non c'era nulla da tutelare come per esempio nel quartiere dell'Annunziata di Giulianova, in Contrada Gianmartino e nell'abitato di Cologna Spiaggia oltre che nelle tante imprese turistiche-ricettive che operano nell'area.

Ora, la parola spetta, secondo quanto stabilito dalla legge, al Comune di Roseto, che dovra' predisporre un vero Piano di Assetto Naturalistico (Pan), finalmente scevro da cementificazioni per dar vita al Parco bloccato da sette anni, progettare una pista ciclabile per rendere fruibile la riserva e completare il corridoio ciclabile dei comuni rivieraschi, infine, approvare un nuovo Piano spiaggia che tenga conto anche dell'arenile che prima era perimetrato dal parco pure essendo pieno zeppo di stabilimenti e di ombrelloni".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore