Riserva di Lama Bianca: dolce la vista in cima al Monte Amaro

20 Marzo 2012   11:05  

Dolce e pura è la vista in cima al Monte Amaro, nel Parco nazionale della Majella, soprattutto se si ha la fortuna di ammirare il volo dell'astore, rapace implacabile cacciatore nei boschi e dall'elegante piumaggio.

Non a caso il raro astore è il simbolo della  Riserva Naturale di Lama Bianca che si estende dall'Alta Valle dell'Orta fino a gli oltre duemila metri del Monte Rapina, del Monte Pescofalcone e Monte Amaro

Nonostante ciò la riserva è facilmente raggiungibile mediante la Strada Provinciale per Rava del Ferro, tra il bel borgo di Sant'Eufemia a Majella e il Passo San Leonardo. 

La riserva prende il nome dalle caratteristiche rocce calcaree che appunto come lame bianche fendono le alte vallate della Majella nord occidentale.

Istituita nel 1987 su iniziativa del Corpo Forestale dello Stato e del Comune di Sant'Eufemia a Maiella, che mise a disposizione una parte del suo territorio demaniale, la Riserva Naturale di Lama Bianca costituisce un'area di grande interesse ambientale per la presenza di numerosi endemismi botanici e la ricchezza del suo patrimonio faunistico.

Nelle grandi faggete e nelle pinete di pino mugo trovano sicuro rifugio l'orso bruno marsicano, il lupo, i cervi e i caprioli. Alzando lo sguardo al cielo è possibile avvistare poi oltre all'astore, anche coturnici, crocieri dal becco uncinato, passere scopaiole, l'aquila reale, il falco Pellegrino, il rarissimo Lanario. 

Tra gli endemismi botanici meritano menzione per la loro rarità l'aquilegia della Majella e la stella alpina appenninica. 

La riserva ha poi l'immenso merito di offrire una rete di sentieri attrezzati ed accessibili per i portatori di handicap e dalle persone anziane, infatti si può osservare che esso presenta alcune caratteristiche come il fondo adatto al passaggio delle carrozzine, la pendenza poco accentuata e i battenti laterali che, unitamente alle tabelle informative scritte col sistema Braille, facilitano il non vedente nel seguire il percorso. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore