Riserva naturale Santa Filomena: tavolo di lavoro con Forestale e Comune

21 Giugno 2012   17:33  

Tavolo di lavoro aperto questa mattina tra il sindaco di Montesilvano, Attilio Di Mattia, e il comandante del Corpo Forestale dello Stato, Piero Di Fabrizio, per le attività inerenti la salvaguardia e valorizzazione della riserva naturale di Santa Filomena.

"E' stato un confronto molto costruttivo ed in piena sintonia - ha dichiarato il sindaco di Montesilvano Attilio Di Mattia -abbiamo analizzato le criticità e ipotizzato varie soluzioni per rendere questo nostro patrimonio sempre più sicuro e godibile". Un progetto di riqualificazione che porterà la pineta a garantire, anche e soprattutto, tutti i requisiti di sicurezza, e di valorizzazione estetica, necessari.

"La riserva - ha illustrato il comandante Piero Di Fabrizio a margine dell'incontro odierno - insiste su un terreno sabbioso. Inoltre la falda freatica è molto superficiale e le radici, di conseguenza, non potendo radicarsi in profondità concorrono a rendere pericolosamente instabili le piante.

E' necessario, quindi, un attento e costante monitoraggio ed un piano preventivo e conservativo di interventi volti alla salvaguardia della riserva naturale". In merito ai recenti interventi operati sulla riserva, Di Fabrizio ha puntualizzato.

"Alcuni pini pericolanti, posizionati lungo il margine stradale a monte della pineta, sono stati oggetto di un apposito tavolo tecnico al quale hanno partecipato diversi enti e valutati di estrema pericolosità per la pubblica incolumità e di conseguenza abbattuti. Tutto il materiale prelevato - ha aggiunto il comandante - è stato "cippato" e poi trasportato presso un impianto a bio-masse che lo trasforma in energia".

Sempre in tema di riqualificazione, il comandante della Forestale ha dichiarato che "in autunno inizieranno i lavori di ripiantumazione all'interno della riserva nelle aree oggi prive di vegetazione".

Tra i prossimi appuntamenti che vedranno coinvolti il sindaco Di Mattia e il comandante Di Fabrizio, è previsto un viaggio a Roma presso il Ministero dell'Ambiente e presso il Corpo Forestale dello Stato per presentare un progetto di riqualificazione ad ampio respiro della riserva naturale di Santa Filomena.

"Stiamo studiando la possibilità - ha sottolineato il primo cittadino di Montesilvano - di operare un ricambio delle piante "per aree",individuando di volta in volta le zone prioritarie di intervento laddove le stesse, per le problematiche evidenziate, non garantiscano più i requisiti di sicurezza, turistico-ricreativi ed estetici che la nostra pineta deve continuare ad offrire. In questo -  ha concluso il sindaco Di Mattia - cercheremo sponda negli organismi istituzionali per supportarci in questa opera di salvaguardia e continua valorizzazione di questa grande risorsa del nostro territorio 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore