Roberto Bonura: oggi il rientro della salma, domani i funerali. Gli amici non credono al suicidio

24 Maggio 2012   09:54  

E' previsto intorno alle 14 di oggi, il rientro all'Aquila della salma di Roberto Bonura, il giovane aquilano di 30 anni trovato morto domenica scorsa in mare davanti all'isola di Las Palmas nell'arcipelago delle Canarie, dopo essersi lanciato da un promontorio.

 Per stasera e' stata organizzata una veglia di preghiera nella Basilica di Santa Maria di Collemggio. I funerali si svolgeranno invece domani nel Comune di Castelvecchio Calvisio (L'Aquila), luogo in cui e' sepolta anche la mamma del giovane, Nadia Ciuffini, morta a seguito del sisma del 6 aprile di tre anni fa, insieme ad altre 30 persone nel crollo dell'edificio che si trovava in via Campo di Fossa, zona Villa Comunale.

Il giovane era in vacanza sull'isola per festeggiare insieme al padre e ad altri amici il suo compleanno. Poi dopo qualche giorno il padre era rientrato all'Aquila. Venerdi' Roberto lo aveva chiamato per comunicargli di aver smarrito le carte di credito. Il padre di Roberto Bonura, ex vice sindaco del capoluogo di regione, aveva provveduto subito a prenotare un volo per il rientro del giovane. L'uomo aveva poi perso i contatti e solamente domenica mattina aveva avuto la notizia del ritrovamento del corpo del figlio in mare.

Il rinvenimento di segni allo stomaco, al collo e al torace aveva fatto inizialemnte ipotizzata la morte violenta. Ma successive testimonianze raccolte dalla polizia locale dell'isola hanno ribaltato la dinamica dei fatti. Roberto Bonura sarebbe stato visto salire sul promontorio, togliersi i vestiti e lanciarsi nel vuoto. 

Tra gli amici, però, l'ipotesi del suicidio non convince affatto. Anche il fatto che i testimoni siano spuntati solo dopo tre giorni suscita più di un dubbio sulla dinamica della morte. L'impressione che si ha è quella che le autorità spagnole vogliano archiviare il caso come suicidio per non compromettere il buon nome di una delle più importanti località turistiche.

Anche tra i tanti commenti lasciati sulla pagina del giovane su Facebook dove si ricordano la vitalità e l'allegria di Roberto, si percepisce l'incredulità di fronte all'ipotesi del suicidio: "Come fate a volerci far credere quelle cose...con questo sorriso?!".

E Antonella scrive: "Roby, non so cos'è accaduto, ma nessuno crede a ciò che scrivono i giornali sul perchè non ci sei più....forse non sapremo mai la verità, ma sarai sempre nei nostri ricordi con un cuore buono, gentile e che seppur ferito in grado di reagire....".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore