Rocca Calascio rende omaggio a Giovanni Pierluigi da Palestrina

Concerto di InCantus e il film Palestrina Princeps Musicae

28 Ottobre 2011   14:42  

Il secondo appuntamento con Altimetri di Musica, sabato 29 ottobre alle 18,30, è diverso da quanto proposto finora. Nella splendida cornice della Sala della Musica al Rifugio della Rocca il concerto sarà succeduto dalla proiezione di un film.

L'apertura di serata è affidata infatti all'Ensemble vocale InCantus, che eseguirà alcune fra le composizioni più note del compositore Giovanni Pierluigi da Palestrina, fra cui "Kyrie", dalla "Missa Brevis", e "Iesu Rex Mirabilis", entrambe presenti nella colonna sonora del film che verrà proiettato subito dopo: "Palestrina Princeps Musicae" (ZDF / Arte 2009). Il "principe della musica", autore principalmente di musica sacra, nella seconda metà del Cinquecento sviluppò la maggior parte della sua carriera musicale a Roma, da dove diffuse l'uso della polifonia vocale.

La proiezione del film costituisce il giusto completamento del concerto.

Girato poco prima del terremoto che ha colpito L'Aquila, "Palestrina Princeps Musicae" narra la vita dell'insigne musicista e rappresenta una testimonianza unica per rivedere nella loro originaria bellezza opere d'arte e monumenti che purtroppo non ci sono più, come gli affreschi del coro nel Monastero della Beata Antonia e la stanza quadrata di Palazzo Branconio.

Al termine della proiezione è previsto l'incontro con il regista Georg Brintrup.

È consigliata la prenotazione: reservation@rifugiodellarocca.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore