Roma: L'ultimo saluto a Carlo Azeglio #Ciampi - LA DIRETTA. Il lungo applauso all'arrivo del feretro

La funzione religiosa nella chiesa di San Saturnino Martire

19 Settembre 2016   10:40  

Roma - E' tutto pronto per i funerali del presidente emerito della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi.

La funzione religiosa nella chiesa di San Saturnino Martire, nel quartiere Trieste di Roma, dove abita la famiglia Ciampi.

Un lungo applauso è scattato all'arrivo del feretro, classico e semplice, con una croce di metallo, deposto davanti all'altare e adornato da un cuscino di rose bianche. 

Sulla piazza antistante la chiesa sono state collocate delle transenne dietro alle quali si trovano giornalisti e fotografi.

La presenza delle forze dell'ordine e' ingente: ci sono agenti della polizia di Stato, carabinieri e vigili urbani. Un paio di bandiere tricolore sono stati appesi alle finestre del palazzo che si trova esattamente di fronte alla chiesa.

La funzione sara' celebrata da Monsignor Vincenzo Paglia, che conosceva Ciampi da anni e che e' stato vicino al Capo dello stato emerito negli ultimi momenti della sua vita, portandogli anche la benedizione di Papa Francesco. 

La chiesa è già gremita.

A ricordare per l'ultimo saluto l'ex presidente della Repubblica sono giunti alla spicciolata le piu' alte istituzioni dello Stato, molti amici e tanti cittadini, accolti dai figli e dai nipoti.

Tra i banchi della chiesa del quartiere Trieste sono seduti i due presidenti di Camera e Senato, Laura Boldrini e Pietro Grasso, l'ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il governatore della Bce Mario Draghi, il governatore di Bankitalia Ignazio Visco e il presidente della Corte Costituzionale, Paolo Grossi.

Oltre a loro, lo storico portavoce Paolo Peluffo, Pier Ferdinando Casini, Lamberto Dini, Mario Monti, Romano Prodi, Maurizio Saccomanni, Gianni Letta, Franco Carraro, Claudio De Vincenti, Luigi Abete, Antonio Fazio, Letizia Moratti.

Seduto a uno degli ultimi banchi della parrocchia c'e' anche il sarto dell'ex Capo dello Stato, Giuseppe Cirulli.

"L'ho servito dal 1980, l'ultima volta l'ho visto a marzo. Era una persona gentile, non era particolarmente esigente - racconta -. Per 36 anni ho cucito per lui due abiti a stagione: taglio classico, giacca a tre bottoni senza spacchi dietro e pantaloni con il risvolto". 

"Mi diceva sempre: 'Cirulli, tu lavori troppo ma fai bene, cosi' tieni la testa allenata'", racconta ancora il sarto che ha il laboratorio in via Nemorense a poche decine di metri da casa Ciampi.

"La domenica mattina prima di venire a messa in questa chiesa, se trovava il negozio aperto si fermava per un saluto, ma se notava che ero occupato con un cliente non entrava, lo vedevo dalla vetrina. E' stato un grande presidente, ha risvegliato l'Italia e per questo ovunque andasse veniva acclamato".

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLA MESSA DEI FUNERALI DI CARLO AZEGLIO CIAMPI SU RAI.TV

 

In apertura "Addio a Ciampi, la camera ardente al Senato" - La diretta di La Repubblica.it, trasmesso dal vivo in streaming il 17 set 2016


Galleria Immagini

Funerali dell'ex Presidente Carlo Azeglio Ciampi
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore