Roma Proclamata Prima Capitale Smart al Mondo: Via alla Rivoluzionaria Rete 5G

13 Dicembre 2023   11:43  

"Il Sindaco Gualtieri annuncia un Ambizioso Progetto con 2000 'Mini Antenne' per una Città Digitale del Futuro"

Roma si appresta a diventare la prima vera capitale smart del mondo con il lancio della nuova rete 5G. Un ambizioso progetto presentato ieri dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, in collaborazione con Boldyn Network Italia, azienda americana con sede nella Capitale incaricata dell'implementazione della rivoluzionaria infrastruttura.

Il piano prevede l'installazione di 2000 "mini antenne" (small cells) entro un paio di anni, rivoluzionando la città e aprendo la strada a una serie di servizi innovativi. La nuova rete renderà possibile la trasformazione di Roma in una smart city, con trasporti intelligenti, auto a guida autonoma, comunicazioni più veloci e sicure, e molte altre applicazioni.

I lavori, che inizieranno all'inizio del 2024, si concluderanno nel 2027. Tuttavia, già entro la fine del 2025, la città sarà completamente coperta. Saranno installati 2000 punti di propagazione (small cells), 1800 sensori con funzioni di smart city (moduli IoT), 2000 telecamere 5gHD e 850 hotspot Wi-Fi 6 sull'attuale rete Digit Roma.

La copertura sarà estesa anche alle linee della metropolitana, con la Linea A che sarà completamente collegata entro dicembre 2024. Seguiranno le stazioni della Linea B al 50% entro il 2024, completate nel 2025, e la Linea C con il 50% di copertura entro il 2025 e il 100% entro il 2026.

Il Sindaco Gualtieri ha dichiarato: "Roma è la prima città del mondo a realizzare una rete 5G con queste caratteristiche. Con noi ci sono New York, Londra, Los Angeles e Singapore, ma nessuna di queste città avrà tutti insieme gli elementi che realizzeremo a Roma."

Il progetto è finanziato dal Giubileo con un totale di 100 milioni di euro. La sua attuazione è stata resa possibile grazie a quattro sentenze del TAR che hanno riconosciuto la correttezza amministrativa del progetto rispetto a tutte le normative esistenti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore