Roseto conquista la tredicesima bandiera blu

04 Maggio 2011   11:45  

Sventolera' anche quest'anno la Bandiera blu sul mare del Lido delle Rose. Il riconoscimento per le spiagge italiane con il mare pulito e con una serie di servizi sara' consegnato il 10 maggio prossimo nel corso della cerimonia ufficiale che si svolgera' alla Presidenza del Consiglio dei ministri al Comune di Roseto.

Alla cerimonia interverranno il Sindaco Franco Di Bonaventura e l'Assessore Achille Frezza.

"Siamo molto contenti. E' dal 1999 che possiamo far sventolare sul nostro litorale la Bandiera blu quale riconoscimento per il lavoro che continuiamo a fare per preservare il nostro mare e le nostre spiagge - sottolinea il sindaco Franco Di Bonaventura. Da quando Fee e' diventata una certificazione di qualita' siamo stati sempre tra i migliori Comuni italiani".

Roseto, come tutti gli altri Comuni italiani, ha dovuto compilare un questionario composto da 12 sezioni e allegare una serie di documenti: dalle certificazioni ambientali alla qualita' delle acque di balneazione, la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, ma anche le iniziative ambientali e i servizi ai turisti. Poi e' stata la volta degli ispettori che nei mesi scorsi hanno fatto sopralluoghi per verificare l'attendibilita' dei dati passando al setaccio le due spiagge di Roseto e Cologna.

La qualita' delle acque di balneazione e' il criterio piu' importante per la Fee: solo le localita' le cui acque sono risultate eccellenti nella stagione precedente, possono presentare la candidatura. "Ricevere ancora la Bandiera Blu - dice l'Assessore all'Ambiente Achille Frezza - rappresenta per il nostro Comune la conferma di un risultato significativo, frutto dell'impegno notevole per la pulizia delle acque e delle spiagge, la tutela dell'ambiente, e per l'impegno ad educare al rispetto dell'ambiente i piu' giovani con numerose iniziative nelle scuole".

L'invito da parte della Fee Italia (Foundation for Environmental Education) per la consegna della tredicesima Bandiera Blu consecutiva che certifica la qualita' del mare e dei servizi in spiaggia del comune di Roseto e' arrivata nella giornata di ieri. La cerimonia ufficiale, fissata a Roma per il prossimo 10 maggio alle ore 11 si terra' presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore