Ruba ricettario e timbro medico per prescriversi il metadone ed altri stupefacenti

31 Marzo 2013   08:54  

Aveva sottratto, furtivamente, dalla scrivania del medico di salute mentale del centro psichiatrico di Sant'Egidio alla Vibrata (Teramo) il timbro ed il suo ricettario per procurarsi con facilita' medicine a base di morfina. I carabinieri della locale stazione, hanno denunciato M.R., 25 anni con problemi di tossicodipendenza, residente a Sant'Egidio alla Vibrata, per ricettazione e truffa continuata ai danni dello Stato.

Le indagini dei militari sono partite dopo che il medico di salute mentale aveva denunciato lo smarrimento del timbro e del ricettario. I militari, grazie alla ricostruzione dei fatti fornita dallo specialista, sono risaliti subito alla presunta autrice. Dal pm della procura di Teramo si sono fatti firmare un mandato di perquisizione a casa della donna, trovando il ricettario, il timbro del medico ed i timbri di altri sanitari.

Si è scoperto che la ragazza si prescriveva farmaci antitumorali salvavita intestandoli però alla madre 50enne ignara di ciò che la figlia stesse facendo alle sue spalle. Si tratta di farmaci per il trattamento di forme neoplastiche contenenti un'alta dose di morfina che la ragazza probabilmente assumeva per 'sballarsi'. Il tutto, a totale carico del Servizio sanitario nazionale.

Dal ricettario in bianco, (composto da 300 ricette) ne mancavano circa un centinaio che la ragazza evidentemente aveva già utilizzato. In casa sua sono stati trovati i farmaci, i timbri ed il ricettario oltre allo scontrino di una farmacia di Pineto (Teramo). I carabinieri non escludono che la ragazza, per non destare sospetto, abbia sparso le ricette ovunque anche nella vicina regione Marche.

Le indagini sono tese a capire se la giovane si approvvigionasse dei medicinali per uso proprio o per spacciarli. In tali caso potrebbe scattare anche la denuncia per spaccio oppure a suo carico potrebbe essere contestata una sanzione amministrativa.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore