SALUTE: MAZZOCCA, INVESTIAMO SU PREVENZIONE PER BATTERE HPV

17 Aprile 2008   14:00  

Sei mila ragazze undicenni e 99 mila donne di età compresa tra i 12 ed i 26 anni saranno protette attraverso il vaccino dal carcinoma della cervice uterina. Un tumore determinato in maggior misura dal virus dell'HPV e che annualmente determina in Italia la morte di circa 1.000 donne. Tra un mese in Abruzzo sarà già disponibile il vaccino.

Lo ha confermato, questa mattina, l'assessore alla Sanità, Bernardo Mazzocca, in apertura della giornata di studi organizzata dalla Direzione Sanità sulla campagna di vaccinazione anti-HPV (Papilloma virus). 'Il vaccino è gratuito per le giovani nate nel 1997 - ha spiegato l'assessore - e, in regime di versamento preventivo del solo costo per l'acquisto del vaccino, per la popolazione femminile fino a 26 anni di eta' su prescrizione del medico di medicina generale o di specialisti'.

Intanto, nei giorni scorsi è stata completata dall'Ufficio Gare ed Appalti della Direzione Sanità la procedura di gara per l'individuazione della ditta che, nel corso del 2008, fornirà alle locali Aziende sanitarie il vaccino anti-HPV. 'Investire sulla prevenzione e sulla formazione delle professionalità è fondamentale per ottenere dei risultati - ha continuato Mazzocca - ma ovviamente si rivelerà determinanate anche una efficcace campagna di comunicazione.

Mi preme, comunque, sottolineare il grande spirito di collaborazione che ha animato pediatri, ginecologi e medici di medicina generale. Senza trascurare, naturalemnte, il prezioso apporto della Direzione Sanità che, in questi mesi di organizzazione della campagna, si è mantenuta in stretto raccordo con il Ministero dello Salute come, del resto, testimonia la gradita presenza, oggi a Pescara, di funzionari ministeriali che ci hanno seguito in questo lungo percorso'. All'incontro odierno, che si è tenuto nella sala biblioteca del presidio ospedaliero di Pescara, è intervenuto anche il direttore generale della Asl di Pescara, Antonio Balestrino.

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore