SCUOLA SUSSIDIARIETÀ: PUBLIC UTILITIES ALLA QUARTA EDIZIONE

16 Aprile 2008   16:45  

E' giunta alla quarta edizione la Scuola di Sussidiarietà, il corso di formazione promosso dalla Compagnia delle Opere Abruzzo Molise e dalla Fondazione per la Sussidiarietà in collaborazione con la Direzione Riforme istituzionali, Enti locali e Controlli della Regione Abruzzo, che prende il via venerdì 18 aprile al Park Hotel Villa Immacolata, a Pescara.

Al centro di questa edizione ci saranno le cosiddette "public utilities", vale a dire servizi essenziali quali la gestione dell'acqua, dei rifiuti, il gas e l'energia: la Scuola di Sussidiarietà, rivolta proprio ad amministratori e funzionari pubblici, operatori di imprese di servizi e manager, analizzerà la normativa e i sistemi attuali, suggerendo soluzioni che favoriscano una reale libertà di scelta, in un'ottica di proficua collaborazione tra enti statali e non profit a tutto vantaggio delle comunità locali.

Come nelle edizioni precedenti, in cattedra saliranno docenti autorevoli: Paola Garrone (Fondazione per la Sussidiarietà e Politecnico di Milano), Massimiliano Salini (Linea Group Holding), Alberto Sciume' e Luca Guffanti (Studio Sciume' Zaccheo & Associati), Lanfranco Senn (Università Bocconi e Mm spa), Marco Nicolai (Finlombarda), Franco Caron (Politecnico di Milano), Fabio Giangiacomo (Consorzio industriale del Vastese), Giovanni D'Amico (Assessore Riforme istituzionali Regione Abruzzo), Antonio Del Torto (Consorzio Industriale Valle del Biferno) e Giuseppe Ranalli (Cdo Abruzzo Molise).

"Dopo l'esperienza delle precedenti edizioni - spiega Michele Ianniello, direttore della Scuola di Sussidiarietà - quest'anno illustreremo gli elementi essenziali di un'organizzazione sussidiaria dei servizi di pubblica utilità. Le lezioni ruotano intorno alla presentazione di pratiche innovative nate da pubbliche amministrazioni, comunità locali ed imprese for profit e non profit per regolare, gestire e finanziare l'offerta di tali servizi. Infine, soprattutto sulla base del confronto di iniziative politico-amministrative ed aziendali nate nel territorio, il corso intende sollecitare nei partecipanti la riflessione e la proposta intorno a concrete esperienze locali".

Le lezioni si terranno sempre di venerdì - 18 aprile, 9-16-30 maggio - dalle 9.30 alle 13.30, presso Park Hotel Villa Immacolata, a Pescara. Il corso è riconosciuto dalla Sspal ai fini dell'assegnazione di crediti per la formazione dei segretari comunali e provinciali.

(AGI)


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore