L'Aquila Designata Capitale Italiana della Cultura 2026 dal Ministro Sangiuliano
In un'atmosfera carica di eccitazione, il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha annunciato che L'Aquila sarà la Capitale Italiana della Cultura per l'anno 2026. La proclamazione è avvenuta durante una cerimonia tenutasi a Roma, nella suggestiva Sala Spadolini del Ministero, alla presenza della giuria presieduta da Davide Maria Desario e composta da Virginia Lozito, Luisa Piacentini, Andrea Prencipe, Andrea Rebaglio, Daniela Tisi, Isabella Valente, insieme ai rappresentanti delle altre 10 città finaliste.
Tra le concorrenti battute si sono annoverate Agnone (Isernia), Alba (Cuneo), Gaeta (Latina), Latina, Lucera (Foggia), Maratea (Potenza), Rimini, Treviso, e l'Unione dei Comuni Valdichiana Senese (Siena). Tuttavia, il Ministro ha assicurato che tutte le città partecipanti riceveranno un riconoscimento per il loro impegno e la loro contribuzione.
Il premio, istituito nel 2014, ha visto l'assegnazione a città di grande prestigio culturale come Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena (2015); Mantova (2016); Pistoia (2017); Palermo (2018); Parma (2020-21); Procida (2022); Bergamo-Brescia (2023); Pesaro (2024); e Agrigento (2025). Con L'Aquila che si unisce a questa illustre lista, è evidente il suo impegno e la sua rilevanza nel panorama culturale italiano.