SOS: una marcia per tornare a volare

IN DIRETTA Il diritto alla ricostruzione

16 Giugno 2010   13:04  

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA

 

ore 16.30 ilcorteo per le vie della città ferita è partito in questo istante.  Alla testa il gonfalone del Comune dell'Aquila e quelli di tutti gli altri comuni.

ore 16.20: Si stima siano già circa  duemila le persone che hanno raggiunto la villa comunale dell'Aquilla per la manifestazione SOS. Molte le bandiere con i volori della città : nero e verdegli striscioni e cartelli di protesta.

ore 16.10: I MANIFESTANTI stanno continuando ad accorrere alla Villa Comunale. Non si scorgono vessilli politici. Al momento la manifestazione è ancora in via di organizzazione.

 

 

 

Tutto è pronto per la grande manifestazione a L'Aquila per dire no al terremoto economico, per chiedere la proroga di cinque anni della sospensione di tasse, mutui, tariffe e restituzione anche al 100 per cento ma tra dieci anni. Per chiedere fondi certi per la ricostruzione e la ripresa di un territorio in ginocchio, dove la cassa integrazione è cresciuta del 450%, con migliaia di disoccupati , con migliaia di attività economiche che all'indomani del sisma non hanno riaperto le saracinesche. 700 su mille solo nel centro storico, dove la rimozione dele macerie va avanti ai ritmi di una lumaca.. L'assembramento è previsto alle ore 16 alla villa comunale, poi il corteo attraverserà corso Vittorio Emanuele la fontana luminosa, via della croce rossa, la statale 17 terminerà al piazzale dell'Italtel.. A scorrere l'elenco delle adesioni si ha contezza del fatto che sarà tuta una città e un territorio a mobilitarsi: Regione, Provincia Comune dell'Aquila e comuni del cratere, Università e Arcidiocesi, tutte le associazioni di categoria, imprenditori e aziende, tutti i sindacati, compreso quello della polizia, associazioni istituzioni culturali, comitati, compreso quello pro- Bertolaso, tutte le forze politiche ma senza bandiere, perché a sventolare saranno solo i colori nero-verdi della città.

 

Ieri sera è arrivato l'annuncio annunciato del sottosegretario Letta: è pronto un emendamento alla finanziaria che prevede la sospensione per imprese e lavoratori autonomi con fatturato sotto i 200mila euro, fino al 31 dicembre. Tutti gli altri ricominceranno a pagare dal primo luglio. Rispetto all'attuale testo della finanziaria, cambia però il termine della restituzione il sole 60 rate di tutti gli arretrati e slitta per tutti e non solo per autonomi e piccole imprese al 1 gennaio 2011. Poi si vedrà. Se il presidente Gianni Chiodi e il coordinatore regionale del Pdl Filippo Piccone parlano di straordinario risultato, per il deputato Pd Giovanni Lolli e i comitati si tratta invece di una presa in giro. Il sindaco e vice commissario Massimo Cialente parla invece di un piccolo e apprezzabile passo avanti, ma che risolve poco.

Bocciatura anche da parte delle associazioni di categoria: il piccolo prolungamento della proroga, non eviterà la catastrofe economica, la rimanderà di qualche mese e darà benefici solo a pochi.

Alle 16 il raduno alla Villa Comunale.
Il corteo si snoderà lungo corso Federcio II, corso Vittorio Emanuele, Fontana Luminosa, dove al corteo si uniranno i mezzi agricoli, poi ancora, Viale Gran Sasso, Viale della Croce Rossa, viale Corrado Iv, Statale 17, piazzale Italtel.

Per chi vorrà prendere parte l'Ama ha messo a disposizione bus navetta.

L'Ama ha potenziato, per l'occasione, il servizio di bus urbani. Oltre alle normali linee, dalle 14,30 alle 16 (ogni 10-15 minuti) partiranno navette dirette alla villa comunale dai seguenti punti di raccolta: piazzale Centi Colella, piazzale Italtel (lato statale 17), piazzale Gs Acquasanta. Dalle 18,30, e fino alle 20, i bus navetta trasporteranno i partecipanti con partenza da Centi Colella.

PARTECIPANTI

Conferma la sua adesione il presidente della Provincia Antonio Del Corvo (Pdl). Conferma la partecipazione il sindacato Ugl e gli apprtenenti del centro sociale di estrema destra Casapound. Aderiscono il comitato pro-Bertolaso e Aquilani Forti e Gentili.

Tanti e di ogni proveninza i pratecipanti. Abbiamol stilato una lista non esaustiva che però rende l'idea della partecipazione e dell'ampiezza del problema

Ecco un sommario elenco di adesioni ufficiali diffuso dall'assemblea cittadina permanente.

Altre adesioni continuano ad arrivare...

Comitato familiari vittime Casa studente, 3e32, L'Aquila Città Futura, Animammersa, Cittadini per i cittadini, rete Aq, Collettivo 99, Epicentro solidale, Eva Pescomaggiore, Un manifesto per L'Aquila, Tempera Onlus, Salviamo Paganica, Comitati cittadini per l'ambiente di Sulmona, Università, Arcidiocesi, Comuni dell'Aquila, Barisciano, Bussi sul Tirino, Castel del Monte, Castelvecchio Calvisio, Collarmele, Cugnoli, Fossa, Lucoli, Montereale, Pizzoli, Popoli, Prata d'Ansidonia, Rocca di Mezzo, San Demetrio ne' Vestini, San Pio delle Camere, Tornimparte, Torre de' Passeri, Villa Sant'Angelo, Provincia dell'Aquila, Unione universitari, Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Cidel, Coisp, Cobas Ama, Cobas Scuola, Cobas regionale funzione pubblica e trasporti, lavoratori Ama, Unione giovani dottori commercialisti ed esperti contabili, Mia Casa, Ater (spostato il rientro pomeridiano degli impiegati per consentire la partecipazione), coordinamento provinciale Flp Finanze (indetta assemblea personale), Camera di Commercio, Confindustria, Ance, Apindustria-Confapi, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna, Coldiretti, Cia, Cidec, Abi, Lapet Associazione tributaristi, Ordine dei commercialisti, Edicolanti aquilani, Cooperfidi, Movimento Terra, La Ciudad, Federazione della sinistra, Prc, Pd, Pdci, Sinistra ecologia e Libertà, Idv, Partito Radicale, Associazione «Laboratorio dietro le quinte», AbruzzoAmbiente, Carispaq, Consorzio Lacom, Dg promotion, Enobar, Fabiani&co stampatori, Finges Credit, Fratelli Nurzia, Nrg Sys, One group, Professionali service, Tontoranelli, Zaffiri Spartaco eredi, Td Rynx di Raimondo Fanale, Sintesi di Sante J. Achille, P&P Informatica, pizzeria Gran Sasso, Alma service. Comunicata l'adesione di Csv (Centro servizi volontariato), Acli, XXIV Luglio, Anaao e Fesmed.

Anche la Curia aquilana sarà rappresentata della manifestazione con don Claudio Tracanna (portavoce arcidiocesi), don Ramon Mangili (Caritas) e don Juan de Dios Vanegas Gallego (delegato problemi sociali).

Alle 18 i vescovi Giuseppe Molinari e Giovanni D'Ercole concelebreranno una messa nel tendone-chiesa di Sant'Antonio «per i problemi della città, la concordia e le autorità civili». I presuli, appreso l'annuncio del governo, si dicono «soddisfatti» ma auspicano «la soluzione anche dei problemi rimasti insoluti».

NELLA FOTO LA SCRITTA APPARSA OGGI SUL COLLE DI ROIO

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore