“SULLE TRACCE DEI MINORI SCOMPARSI, aspetti Giuridici e Medico-legali” convegno studi a Pescara

04 Maggio 2017   13:05  

Il 5 Maggio 2017 ore 15.00/19.00, nella splendida cornice dell’Aula Alessandrini presso il Palazzo di Giustizia di Pescara, si terrà il Convegno “SULLE TRACCE DEI MINORI SCOMPARSI: aspetti Giuridici e Medico-legali”.

Dalla collaborazione tra le associazioni AIGA Pescara e Penelope Abruzzo è emersa la necessità di approfondire, attraverso un pomeriggio di studio tecnico-pratico multidisciplinare, uno degli aspetti più inquietanti collegato al fenomeno degli scomparsi sul Territorio Nazionale ed europeo.

Dal 1974 ad oggi oltre 2000 bambini italiani sono scomparsi e questo numero esponenzialmente aumenta nell’ultimo periodo in riferimento all’enorme incidenza dettata dal fenomeno della scomparsa di minori stranieri non accompagnati sul Territorio Nazionale che finiscono per essere preda della criminalità organizzata nei Paesi d’accoglienza o di passaggio.

Queste scomparse rappresentano oltre che un dramma per i minori e per le loro famiglie, anche un problema di ordine pubblico, nell’evoluzione normativa e delle sue lacune effettive.

Relazioneranno in merito, dopo i saluti istituzionali, il Prof. Avv. Antonio Maria La Scala, Avvocato penalista, Docente di Diritto Penale Università LUM Jean Monnet in Casamassima (Bari), Presidente nazionale di Penelope Italia (Associazione dei Familiari e degli Amici delle Persone Scomparse) e Presidente nazionale dell’Associazione Culturale Gens Nova O.n.l.u.s.; il Dott. Andrea Papalia, Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Pescara; il Dr. Pietro Falco, Medico legale e direttore dell’U.O.C. di Medicina Legale, e il Dr. Riccardo Alessandrelli,

Avv. Pietro Paolo Ferrara. L’evento sarà impreziosito dagli interventi-testimonianze della Presidente Penelope Abruzzo, Annalisa Loconsole, e della Presidente Penelope Marche, Giorgia Isidori sorella di Sergio Isidori. Moderatore del convegno sarà l’Avv. Cristina Celentano.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore