Salone ricostruzione, D'Intino: ''Meglio il metodo Bertolaso che questa burocrazia''

13 Giugno 2013   16:49  

Ne ha per tutti il presidente Ance Abruzzo Antonio D’Intino nel convegno di apertura del Salone della ricostruzione.

Per la confusione ingenerata anche dai media, per Barca che viene a L’Aquila con l’essenza di bergamotto che spinge all’ ottimismo. Ma per essere ottimisti, spiega D’Intino, serve di vedere gru in funzione.

Per l'asfissiante e distruttivaa burocrazia: ''In Italia siamo bravi a rendere difficile ciò che è semplice. Ad esempio è stato tolto il contributo agevolato a L’Aquila, mentre è stato concesso all’Emilia.''

Per non parlare degli Uffici della della ricostruzione che ancora non vanno a regime, e che assumono consulenti e formatori dei neoassunti. Mentre intanto si accatastano pratiche.

La colpa - prosegue D'Intino - non è sempre degli altri. Tutti abbiamo colpe. Anche le imprese e i profesionisti che hanno fatto troppa incetta di lavoro. I cittadini che non hanno selezionato le imprese. La ricostruzione è stata finora una tavola da cui c’è chi si è alzato ebbro e chi si dovuto accontentare dell’acqua.’’
Servono insomma regole per la ripartizioni delle commesse.

Da qui la provocazione: ‘’Ridateci Bertolaso, non dico l’uomo ma il metodo. Perché nella fase dell’emergenza tutto era più certo. C’era autorevolezza della governance. Bertolaso sette giorni su sette riuniva il comitato operativo e tutti gli attori, gli enti i responsabili dovevano relazionare su quanto si era fatto.

Serve pertanto ora un comitato operativo che riproponga quel metodo, un luogo dove si faccia il punto di ogni cosa, sui cantieri, i progetti, le imprese pagate, i cittadini rientrati in casa, le pratiche, i fondi disponibili. Sono sconcertato da un ministro che ora viene dopo quattro anni a L’aquila in un giorno di pioggia a vedere com’è la situazione.

E poi la proposta: un'assicurazione obbligatoria per la casa per eventi sismici, di 100 euro all’anno. Ci sarebbero così tre miliardi di euro l’anno di fondi certi a disposizione per le ricostruzioni.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore