''Salvi i 90 milioni per imprese del cratere nonostante pasticci di De Matteis''

01 Marzo 2012   18:05  

Due buone notizie per l’Abruzzo arrivano dal Senato, dove si sta discutendo sul Decreto Liberalizzazioni. “Siamo riusciti a far approvare un emendamento che consentirà all’Abruzzo di avere una sua sede del cosiddetto Tribunale delle Imprese, ovvero una sezione specializzata del tribunale dedicata alla trattazione di controversie societarie: nel testo originario del Decreto Legge” sottolinea il senatore abruzzese del Pd Giovanni Legnini “la sede competente per l’Abruzzo era Roma, che avrebbe portato un aggravio consistente di costi a carico delle imprese e dell’avvocatura.

In questo modo invece ogni sede di Corte d’Appello avrà una sezione specializzata per le imprese, e quindi in Abruzzo sarà attivata una sede all’Aquila”.

Al tempo stesso sono salvi 90 milioni di euro precedentemente assegnati alla Zona franca urbana: “Saranno investiti negli aiuti alle micro e piccole imprese dell’Aquila e del cratere con contributi de minimis” spiega Legnini, “il che consentirà a quella zona d’Abruzzo dove la forte recessione si aggiunge ai gravi ritardi nella ricostruzione di provare a risalire la china e tornare a crescere.

Questi fondi, che furono conquistati con emendamenti bipartisan al Senato, sono stati messi a rischio dal pressapochismo e dai pasticci dell’ex governo Berlusconi e del governo regionale abruzzese, che per mesi – sottolinea il senatore Pd – hanno assicurato che la Zona franca urbana per L’Aquila fosse ormai cosa fatta.

Chiodi e De Matteis risponderanno agli aquilani di ciò che non hanno fatto, perché la Zona franca urbana non ci sarà: e il salvataggio di quelle risorse preziose non è stato semplice. Chiodi e De Matteis evitino, in futuro, la politica dei soli annunci che non portano alcuni risultato concreto.

Ora bisogna accelerare l'emanazione del decreto del governo per regolare l’erogazione dei contributi *de minimis* alle imprese. A quasi tre anni dal sisma, sono le prime risorse destinate all’economia dopo un fiume di parole e i ripetuti annunci sul Masterplan rimasti lettera morta”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore