Salviamo l'orso 'JJ3'

no ad un altro orso 'Bruno'

12 Aprile 2008   13:08  
TRENTO - Animalisti mobilitati per salvare l'orso JJ3, fratellastro di Bruno, l'altro orso sconfinato in Germania e ucciso. Da circa un anno, JJ3 si è spostato dal Trentino al cantone dei Grigioni in Svizzera dove ha cominciato a manifestare "comportamenti problematici". "Per questo vogliono toglierlo di mezzo", dicono i movimenti ambientalisti e animalisti No alla Caccia, Lav, Pan-Eppaa, Animalmente e Lipu. "Così come è avvenuto al fratellastro Bruno in Germania, JJ3 è scomodo", scrivono nell'appello a favore dell'orso le associazioni ambientaliste.


"Era già chiaro lo scorso anno, ma l'hanno lasciato andare in letargo per organizzare meglio la sua fine. E' stato definito un orso problematico, ma per poterlo uccidere deve diventare un orso pericoloso. Per ottenere ciò basta alimentare la fobia dell'orso aggressivo e pericoloso, come è stato fatto prima della sua estinzione, chiamandolo belva sanguinaria, anche se spesso si trattava solo di un cucciolo di 20 Kg".

Gli ambientalisti sono scesi in strada anche per la madre di JJ3. Jurka, che da quasi un anno è rinchiusa in un recinto nel Trentino, soffre di nostalgia. Anche gli uomini della Forestale di Trento sono preoccupati.

"Da tempo - prosegue la nota degli ambientalisti mobilitati per JJ3 - si parla di un problema creato ai cacciatori dal fratellatro di Bruno. Alcuni di loro si lamentano, hanno paura, non possono più andare nel bosco tranquilli come prima. In alcune occasioni l'orso è stato un loro antagonista. E'arrivato prima di loro a scovare la preda ferita e a mangiarsela, seguendo la traccia di sangue lasciata dall'animale. Questo fa arrabbiare qualsiasi cacciatore. Probabilmente l'orso verrà anche imbalsamato per essere beffato e messo accanto all'ultima orsa uccisa in Svizzera 80 anni fa e ora custodita in un museo", concludono ambientalisti ed animalisti.

 

(tratto da repubblica.it) 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore