San Colombo Festival, dall'1 al 3 agosto, la musica di qualità con la qualità dell'ambiente

25 Luglio 2012   18:44  

Il San Colombo Festival giunge alla seconda edizione, dal 1 al 3 agosto nello splendido complesso di San Colombo a Barisciano.

Tre sere di cocnerti (ore 22 Teatro Verde) tutti ad ingresso gratuito.

In questo secondo anno l’intento è rafforzato: coniugare la qualità dell’ambiente con la musica di qualità, slogan che rappresenta probabilmente il miglior riassunto delle riflessioni che hanno generato l’idea di “San Colombo Festival”.

La location individuata per i concerti è stata simbolicamente chiamata Teatro Verde. Il fine è quello di realizzare un evento annuale, che possa ben rappresentare l’immagine culturale ed ambientale di questo angolo d’Abruzzo che rappresenta un vero “capolavoro della natura”.  Il territorio intorno a Barisciano ha rappresentato da sempre un riferimento culturale per iniziative didattiche e culturali nel contesto ambientale di qualità. Barisciano, comune importante all’interno del Cratere del sisma del 6 aprile 2009, riferimento costante nel Parco del Gran Sasso, individuato all’interno del Distretto delle Terre della Baronia, costituisce un concentrato di buone ragioni per affidargli la responsabilità logistica di un simile progetto.   

La musica è sempre stata considerata un importante veicolo aggregativo e quindi di fruizione collettiva dell’arte e delle espressioni elevate dell’uomo.  

Lo sforzo che rimane alla base dell’idea progettuale è quello di proporre musica colta particolarmente adatta ad una rappresentazione in sintonia con i luoghi e che possa contribuire a valorizzare la percezione della qualità della natura che ci circonda.

Dal 1 al 3 agosto un interessante seminario dedicato alla chitarra moderna si svolgerà presso il Centro San Colombo (1080 mt  s.l.m.) con il celebre chitarrista e didatta UMBERTO FIORENTINO. Verrà affiancato dal chitarrista LUIGI CANDELORI per il corso di primo livello. L’iniziativa rappresenta una occasione unica sia per la qualità dei Docenti che per lo scenario naturalistico. E’ una anticipazione dei Corsi invernali che verranno organizzati sempre presso il Centro San Colombo, riaffermando l’esperienza positiva di precedenti edizioni di cantieri Culturali a Barisciano.

1 AGOSTO ore 22 Small Band Project

Il Direttore e trombettista Gianni Ferreri, ha estrapolato questo nuovo progetto dalla positiva ed annosa esperienza della Baracca Big Band ed altre formazioni analoghe abruzzesi. Nasce alla fine del 2011 come un “estratto” delle classica big band, che ospita spesso solisti di particolare pregio.

CRISTIAN MOSCONE – sax alto
MARIO RANIERI – sax tenore
AGOSTINO SETTA – sax baritono
ALESSANDRO DI BONAVENTURA – tromba
MASSIMILIANO SANTOMO – tromba
GABRIEL JORGE – tromba
FRANCESCO DI GIULIO – trombone
CLAUDIO D’AMATO – piano
ENZO SALERNI – chitarra
MARIO BUCCI – basso
DANIELE QUAGLIERI – batteria
ACHILLE D’ANGELO – percussioni

Ospiti:

MANUEL TRABUCCO – sax alto 
MATTIA FELICIANI – sax tenore
Direzione/flicorno tenore: GIANNI FERRERI


2 AGOSTO Linda Valori

La sua voce potente e luminosa, molto intensa, si è già fatta conoscere nel mondo. Molti la conoscono semplicemente come LINDA. Dopo il successo alla 54° edizione del Festival di Sanremo, Linda ha continuato il suo cammino verso nuove e importanti mete. Si è esibita live negli USA. Si è aggiudicata il primo posto nel Festival Internazionale Megahit in Turchia. A partire dal 2009 ha iniziato a muovere i suoi primi passi nel mondo del Blues e del Jazz, calcando scene di assoluto rispetto in ambito italiano.  E’ soprattutto nel LIVE che Linda Valori trova la sua espressione naturale, concedendo al pubblico emozioni da brivido con doti di cantautrice soul, blues con venature jazz.

Più volte in Italia Linda è stata affiancata dal noto pianista,  nonché direttore d’orchestra TONI FIDANZA, che anche al San Colombo Festival guiderà la band al servizio della splendida e consacrata voce della cantante Bianca-Nera (cioè dalla voce nera). Stasera con:

TONI FIDANZA – piano
MARCELLO CHELLA – chitarre
NICOLA COSTANTINI – basso
GIANFRANCO CIACCIA – batteria


 

3 AGOSTO ore 22 Tip Tick Organik Trio

Dopo 3 giorni di seminario presso il Centro turistico, “chitarre in alta quota”, UMBERTO FIORENTINO conclude in maniera autorevole il San Colombo Festival e attribuisce la giusta caratura musicale alla manifestazione.

U. F. propone un progetto collaudato, Trip Tik Organik Trio, che nasce da anni di amicizia ed esperienze condivise dai 3 Musicisti che lo compongono.

Il trio ha suonato in blasonati Festivals sia italiani  che internazionali.

Si tratta di Musicisti di lungo corso, che costituiscono la storia recente ed attuale del jazz italiano ed internazionale.

Il repertorio che hanno scelto è composto da una rilettura dei brani della tradizione Bop riarrangiati con rispetto.

I brani spesso si colorano di Funk e di Latin in modo imprevedibile. La snellezza del trio rende l’interplay tra i musicisti una delle attrazioni primarie dello spettacolo. Natura ed atmosfere coinvolgenti sono gli ingredienti di questa magica serata sonora.

UMBERTO FIORENTINO – chitarra
RICCARDO BALLERINI – organo Hammond
CLAUDIO  MASTRACCI – batteria


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore