San Demetrio presenta 'L'Aquila 18 mesi dopo'

Presentazione del libro e del documentario

30 Settembre 2010   10:30  

Venerdì 1 ottobre alle ore 21,00 al Teatro Nobelperlapace di San Demetrio, Arti e Spettacolo ospita "L'Aquila 18 mesi dopo".

L'iniziativa prevede la presentazione del libro "L'Aquila 2010-Il miracolo che non c'è" di Sabrina Pisu e Alessandro Zardetto e la proiezione del documentario "Radici-L'Aquila di cemento" di Luca Cococcetta.

Il libro verrà introdotto da Curzio Maltese.

Un lavoro nel quale, a più di un anno dal sisma, i due giornalisti, presenti nella città da subito dopo il terremoto, fanno il punto sulla situazione sociale, economica e strutturale della città e su quanto è stato fatto e, soprattutto, su quanto non è stato fatto, nella città e nei Comuni del "...Cratere", distrutti in una ventina di secondi da un terremoto che, probabilmente, non si poteva prevedere, ma i cui effetti sarebbero stati meno tragici se solo gli interessi economici non avessero prevalso sul buonsenso. Mediante testimonianze raccolte in presa diretta, una scrupolosa analisi dei dati a disposizione, l'inchiesta di Sabrina Pisu e Alessandro Zardetto denuncia una situazione diventata insostenibile svelando i retroscena di un progetto risultato assolutamente inadeguato e fallimentare. Interventi di: Luca Cococcetta, Sabrina Pisu, Alessandro Zardetto, Iginio Tironi, Angelo Venti, Antonello Ciccozzi, Rita Beamonti, Bonifacio Liris. Introduce Giancarlo Gentilucci

Il documentario riguarda invece la "sostenibilità" nel post-sisma aquilano: la questione urbanistica, ambientale, legale e psicologico-sociale del Progetto C.A.S.E..
La necessità della trasparenza nei procedimenti amministrativi decisionali, della partecipazione della cittadinanza ai processi che riguardano la pianificazione del territorio e della condivisione delle scelte.
In collaborazione con TvUno e con Laquila99.tv. Regia: Luca Cococcetta
Sceneggiatura: Daniela Braccani (Giornalista di TvUno), Luca Cococcetta, Bonifacio Liris
Visual: Carlo Nannicola

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore