San Vito Chietino porta i rifiuti organici in Emilia, ma la spesa per il Comune "è tollerabile"

Per tutto il periodo di chiusura del C.I.V.E.T.A. di Cupello

11 Ottobre 2012   06:54  

"L'unica maggior spesa" che il Comune di San Vito dovra' affrontare per trasportare e trattare i rifiuti organici negli impianti della Sogliano Ambiente spa in Emilia Romagna "e' tra le 25 e le 30 euro circa a tonnellata, una spesa certamente tollerabile".

Lo dichiara in una nota l'assessore all'ambiente del comune frentano, Luigi Comini, in merito alla determina che ha disposto che i rifiuti organici vengano trasportati e trattati in un impianto di Sogliano al Rubicone (Forli'-Cesena), in Emilia Romagna, per il periodo di chiusura dell'impianto C.I.V.E.T.A. di Cupello.

"L'impianto del C.I.V.E.T.A. periodicamente va in sofferenza per problemi di capienza e, quindi, in queste occasioni decide di non accogliere i rifiuti provenienti da Comuni extra consortili", come il comune di San Vito Chietino, che non fa parte del Consorzio Intercomunale Vastese, proprietario dell'impianto. "Il Comune si e' trovato nella necessita' di dover conferire i rifiuti organici in un altro impianto idoneo per evitare di danneggiare l'ambiente conferendoli "tal quali" in discarica (es. Cerratina) e disperdere, inoltre, i vantaggi (anche economici) della raccolta differenziata fatta con il lodevole impegno di tanti cittadini", continua nella nota l'assessore Comini.

"E' stato, cosi', individuato l'impianto in questione che ci ha proposto di smaltire i rifiuti organici al costo di 139,00 euro a tonnellata comprensivo di trasporto e smaltimento - sottolinea Comini - il costo di smaltimento presso il C.I.V.E.T.A. e' di 110 euro a tonnellata escluso il trasporto che, comunque, e' compreso nei costi della raccolta differenziata.

La somma di 20.000 euro prevista nella determina non rappresenta un maggior costo per il Comune in quanto essa - detratte le 25/30 euro a tonn. in piu' ora necessarie - sarebbe stata comunque impiegata per l'ordinario smaltimento dell'organico nell'impianto del C.I.V.E.T.A".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore