Sanità ASL2, Zavattaro: "Nessun dietrofront su assistenza domiciliare"

12 Marzo 2013   16:27  

"Nessun dietrofront e nessuna incertezza, perche' l'assistenza domiciliare a Lanciano va ricondotta dentro un regime di regole mai applicate prima.

Al tempo stesso e' necessario procedere rapidamente alla rivalutazione dei casi per evitare ai pazienti eventuali disagi causati dalla sospensione temporanea delle prestazioni".

E' quanto dichiara in una nota il direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti Francesco Zavattaro, a proposito della riorganizzazione dell'assistenza domiciliare integrata del distretto di Lanciano.

"L'appropriatezza non e' un concetto astratto - sottolinea il manager - perche' e' il criterio per dare la giusta assistenza a chi ha realmente bisogno, che diversamente viene penalizzato.

Come tutte le aziende, abbiamo un volume complessivo di prestazioni da rispettare, che vanno assicurate agli utenti che ne hanno pieno diritto, e che, al contrario, vengono penalizzati se le attivita' assistenziali seguono altre logiche che nulla hanno a che fare con l'appropriatezza. Sostegno pieno, dunque, al lavoro di ripristino delle regole portato avanti dalla dottoressa Rosa Borgia con impegno e buona volonta', nell'obiettivo di tutelare le reali fragilita' attraverso una seria e qualificata valutazione dei casi".

Le verifiche delle cartelle Adi procedono "a ritmo serrato in tutto il territorio frentano", si legge nella nota, "sono al lavoro due e'quipes di specialisti, una destinata ai casi in Adi e l'altra alla disabilita' trattata ai sensi dell'ex art. 26, anche riferita a pazienti ospitati nelle strutture di riabilitazione e nelle residenze assistite", specificano dall'ufficio stampa Asl.

"Vogliamo realizzare una sanita' giusta - conclude nella nota Zavattaro - che faccia correttamente il proprio mestiere.

Che vuol dire dare assistenza di qualita' a chi ne ha bisogno, e non aprire cartelle Adi per assicurare servizi di trasporto, oppure dispensare integratori alimentari, come accaduto in precedenza a Lanciano.

Esempi di inappropriatezze che non saranno mai piu' replicati".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore