Sanità, Chiodi, "Soddisfatto per i 12 milioni, a buon fine mio decreto del 2012

16 Ottobre 2014   17:10  

“Mi fa piacere la perfetta continuità con le scelte precedenti, oggi infatti, il Commissario D’Alfonso firma l’Accordo di programma richiesto con il mio decreto n. 42 del 24 settembre 2012 che prevede per l’Abruzzo, come regione in piano di rientro, di utilizzare parte dei fondi dell’ex art. 20 L.67/1988 (investimenti in edilizia sanitaria) per il miglioramento del sistema contabile e gestionale del Servizio Sanitario regionale abruzzese”.

Lo afferma il Consigliere regionale di Forza Italia, Gianni Chiodi, ex commissario alla sanità. “Si tratta di 12 milioni – prosegue Chiodi – di cui 7 milioni per la progettazione, lo sviluppo e l’avviamento operativo del monitoraggio del SSR e quasi 5 milioni per la realizzazione delle attività necessarie alla certificabilità dei bilanci delle aziende sanitarie e dell’accentrata regionale.

Già ad agosto del 2012 – spiega Chiodi – il Ministero della Salute e il ministero dell’Economia e delle Finanze ci avevano dato il loro parere positivo al progetto e la realizzazione avverrà in tre anni.

Decisi di avvalermi di questa opportunità per l’Abruzzo per dare attuazione al decreto ministeriale del marzo 2013, infatti già da gennaio di quest’anno i tecnici della Regione si stanno incontrando con le aziende sanitarie per decidere le procedure che porteranno alla certificabilità dei Bilanci, come tutte le regioni virtuose del nord.

Mi dispiace per l’Assessore Paolucci ma forse i verbali del tavolo che si è letti lui che riportano l’incompletezza dei dati delle Asl si riferiscono a quando governava la sua sinistra perché sia la Corte dei Conti che il Tavolo di monitoraggio dei Ministeri hanno più volte riportato un elogio all’Abruzzo sia per il controllo più stringente rispetto agli esercizi passati, a partire dal 2009, sui bilanci aziendali e sia per la ricostruzione puntuale delle varie poste di bilancio che ha permesso una maggiore trasparenza all’operato della Regione, rappresentando una discontinuità rispetto ai comportamenti contabili passati che hanno portato anche alla distrazione del Fondo sanitario regionale.

Questi 12 milioni – conclude Chiodi – serviranno per migliorare ancora di più il sistema di controllo e di continuare il percorso virtuoso nella tenuta dei conti che abbiamo portato avanti in questi anni”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore