Sanità, Cisl-Fp, a Sulmona a rischio corso Oss

12 Settembre 2014   11:45  

A Sulmona e' a rischio anche il corso per Operatore Socio Sanitario (OSS). Dopo lo stato di inagibilita' dell'ala vecchia dell'Ospedale civico di Sulmona, in cui era ubicata l'aula riservata alle lezioni, gli iscritti hanno subito uno stop alle lezioni.

"La carenza di aule", spiega Marcello Ferretti di Cisl - Funzione Pubblica, "pone adesso un rischio molto concreto, ovvero il trasferimento alle sedi di L'Aquila e/o Avezzano, e che comportera' per gli iscritti un esborso economico non indifferente per il trasporto.

Tutto questo in un momento poco favorevole per l'economia della Valle Peligna. Bisogna notare che al corso di Sulmona partecipano anche studenti che provengono da fuori regione, e che per il periodo del corso soggiornano in citta', portando cosi' un piccolo indotto all'asfittica economia locale".

Nelle scorse settimane il sindaco di Sulmona, Giuseppe Ranalli, e il preside del Consorzio Universitario di Sulmona, Fabrizio Politici, si erano espressi in maniera favorevole ad ospitare gli studenti nella sede universitaria cittadina. Ma ad oggi - dice il sindacalista - dopo un rimpallo di decisioni e responsabilita', nulla di concreto e' stato fatto.

"A chi imputare le responsabilita'?", conclude Ferretti. "Ci risulta che il Consorzio e' sovvenzionato soprattutto dal Comune di Sulmona. Per questo perche' il sindaco non si impone? Dobbiamo assolutamente evitare che il Corso per operatore socio sanitario (che ricordiamo e' promosso dalla Regione Abruzzo in collaborazione con le Asl) esca dalla scena locale, facendo cosi' la stessa fine dei corsi universitari che erano stati aperti in citta'.

Questo anche per rispettare il diritto dei tanti iscritti che hanno regolarmente vinto il concorso per accedere ai corsi, scelto la sede di Sulmona e pagato regolarmente la tassa di iscrizione". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore