Sanità: #Urologia, Nuovo #Laser In Funzione ad #Avezzano Contro L'#Ipertrofia Della #Prostata

Rimuove i tessuti ingrossati senza taglio chirurgico

08 Febbraio 2017   12:30  

Il fascio di luce verde 'vaporizza' il tessuto ingrossato della prostata e lo rimuove senza taglio chirurgico, evitando sanguinamenti, riducendo le degenze (1-2 giorni anziche' 4-5), rendendo piu' rapidi i tempi di recupero del paziente.

Da lunedi' scorso, nel reparto di urologia dell'ospedale di Avezzano, le parti della prostata colpite dall'ipertrofia (ingrossamento) vengono trattate col nuovo laser, da pochi giorni entrato in funzione.

Il macchinario, messo a disposizione dalla direzione Asl, rappresenta l'alternativa, in moltissimi casi, all'intervento chirurgico tradizionale (col bisturi) ma e' assai utile soprattutto per alcuni tipi di pazienti.

Si tratta, in particolare, di quelli anziani e di coloro che soffrono di patologie cardiovascolari o che assumono farmaci anticoagulanti, piu' esposti di altri alle conseguenze del sanguinamento causato dal taglio chirurgico.

"Il nuovo macchinario", dichiara il manager della Asl 1, Rinaldo Tordera, "rientra nel processo di modernizzazione intrapreso dall'azienda che, grazie alle nuove tecnologie, consente di innalzare lo standard delle prestazioni e di migliorare la qualita' di vita del paziente. Un ulteriore investimento sull'ospedale di Avezzano che ha un ruolo importante per l'ampio bacino della Marsica".

L'uso del laser a fascio verde (l'intervento dura una mezz'oretta) e' quindi una risorsa importante a disposizione del reparto di urologia di Avezzano, in cui operano il dr. Massimo Calabrese e il dr. Pierluigi Leone, la cui attivita' fa capo al dr. Luigi Di Clemente, direttore del servizio della Asl 1.

La possibilita' di evitare il taglio con bisturi consentira' di migliorare le prestazioni e di eliminare le complicanze post operatorie, con l'ulteriore vantaggio di una minore invasivita' dell'intervento rispetto a quello chirurgico tradizionale.

Inoltre, come detto, la riduzione della permanenza in reparto (durata dimezzata delle degenze) permette un migliore e piu' frequente utilizzo dei posti letto disponibili.

In definitiva, le operazioni chirurgiche tradizionali sulla prostata, per asportare i frammenti interessati dall'ingrossamento, verranno limitate a quei casi in cui il ricorso al bisturi e' davvero indispensabile.

Attualmente, per l'ipertrofia prostatica, il reparto dell'ospedale di Avezzano compie circa 360 interventi l'anno, alla media di una trentina al mese. L'ipertrofia della ghiandola e' una delle patologie maschili piu' diffuse, dovute in ampia misura (ma non solo) all'allungamento dell'eta'.

Nei pazienti con l'anagrafe avanzata il sanguinamento ha conseguenze piu' pesanti e quindi il laser si rivela assai vantaggioso e meno traumatico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore