Sanità, a L'Aquila pagamento ticket on line

05 Agosto 2014   15:16  

Pagamento ticket e annullamento di prestazioni gia' effettuate, consultazione dei tempi di attesa, costo di visite intramoenia: dal 29 luglio scorso e' tutto in un click. Stop a file, lunghe attese e soste davanti allo sportello Cup grazie alla 'magia' tecnologica introdotta dalla Asl 1.

Tutte queste operazioni, anziche' con la presenza fisica dell'utente davanti allo sportello Cup, si compiono a casa col computer, oppure ovunque ci si trovi con l'utilizzo di un tablet e smartphone.

Una vera e propria svolta, nel rapporto utente-Azienda, varata dice un comunicato dell'azienda sanitaria - dalla Direzione Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila, in virtu' di un sistema telematico veloce che consente di effettuare pagamenti e consultazioni praticamente in tempo reale.

Come funziona? Ci si collega al sito istituzionale dell'Azienda sanitaria www.asl1abruzzo.it e si clicca sulla voce 'Pagamenti on line' (a destra sulla home page). Si apre cosi' il portale dedicato ai servizi on line del CUP della Asl 1 al quale si puo' accedere comodamente da casa o attraverso tablet e smartphone, evitando cosi' di andare di persona allo sportello. Una volta comunicato il proprio indirizzo email, si riceve il memorandum della prenotazione con i codici necessari all'utilizzo dei servizi forniti dal portale.

Ovvero: numero identificativo della prenotazione, codice pin e codice fiscale; a questo punto si possono compiere le operazioni che interessano: pagare un ticket, una prestazione in intramoenia (visite private, a pagamento, che si effettuano all'interno delle stesse strutture sanitarie), annullare una prenotazione gia' inoltrata, conoscere i tempi di attesa e confrontare tutte le possibilita', offerte dalla Asl sul territorio, su sedi e localita' dove si eroga una determinata visita o esame.

Un sistema semplice e di facile utilizzo - prosegue la nota dell'ufficio stampa della Asl - che permette, come detto, di gestire in piena autonomia una prenotazione precedentemente effettuata tramite call center o direttamente allo sportello. I passaggi virtuali, sullo schermo del computer, sono chiari e semplici ma, in caso di difficolta' e' sufficiente cliccare sull'apposita voce 'aiuto' per seguire la giusta 'strada' in Rete. Naturalmente, a beneficiare della nuova opportunita' telematica, saranno tutti gli utenti della Asl provinciale.

L'innovativo sistema, attivato dall'Azienda sanitaria, e' predisposto per compiere pagamenti e consultazioni in pochissimo tempo, una manciata di minuti. "E' ovvio che, essendo una novita' informatica, sia pure collaudata e sottoposta a tutti i test di prova", affermano i responsabili del Cup, "potrebbe essere suscettibile di eventuali aggiustamenti o migliorie. Cio' anche per rendere ancor piu' fruibile il dispositivo".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore