Sanità: nel reparto di Oncologia di Teramo in arrivo apparati radioterapici

01 Febbraio 2013   15:22  

Al reparto di Oncologia di Teramo sono iniziati i lavori per una TC dedicata alla simulazione virtuale ed, inoltre, un nuovo sistema di elaborazioni dei piani di trattamento radioterapici e' in una fase avanzata di implementazione.

Sono le novita' che riguardano il reparto del "Mazzini" dopo le polemiche dei giorni scorsi sulla carenza di unita' mediche.

"In un periodo molto breve, ci auguriamo entro 30 giorni, inizieranno anche i lavori per il secondo acceleratore lineare Varian - riporta una nota della Asl.

Queste nuove apparecchiature di ultima generazione permettono di effettuare trattamenti altamente conformati, con la possibilita' di utilizzare tecniche speciali quali la RT stereotassi e soprattutto la Imrt ( radioterapia ad intensita' modulata). Sono metodiche notevolmente performanti che consentono un notevole risparmio degli organi a rischio.

Tutto cio' - prosegue la Asl - permette di aumentare in modo considerevole l'indice terapeutico del trattamento.

Per tale motivo la Imrt e' considerata il "gold standard", in particolare per il trattamento di neoplasie della prostata e del distretto testa-collo ma si puo' affermare con ragionevole certezza che ogni patologia da irradiare puo' beneficiare di tale metodica.

Attualmente non vi sono centri regionali che dispongono di tale metodica con la necessita' per molti pazienti di doversi rivolgere a centri extraregionali con notevoli disagi sul piano logistico ed economico, considerando che generalmente un trattamento RT e' della durata anche superiore alle 4-5 settimane.

Riteniamo anche opportuno sottolineare come il costo di mobilita' passiva addebitato alla Unita' Operativa di Radioterapia nel 2011, di circa 334mila euro, sia da ricondurre a questa carenza di strumentazione - sottolinea la Asl. Attualmente e' in funzione un acceleratore lineare Siemens con orario di lavoro dalle ore 7 alle ore 21 che permette di effettuare circa 40 prestazioni al giorno.

La lista di attesa e' di circa 45 giorni, certamente inferiore a quella degli altri centri regionali e limitrofi extraregionali (come Ascoli Piceno).

Cio' ha determinato, soprattutto negli ultimi mesi, un numero considerevole di pazienti provenienti da altre provincie, in particolare da Pescara e Chieti".

 

immagine di repertorio


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore