Sanità: oncologia, Asl apre ambulatori a Sulmona e Avezzano

14 Maggio 2015   13:12  

Entro la fine del mese apriranno 2 ambulatori oncologici per visite e controlli periodici, uno ad Avezzano e l'altro a Sulmona, che consentiranno ai pazienti marso-peligni, finora seguiti all'Aquila, di essere assistiti vicino casa.

A partire dal 26 (a Sulmona) e dal 27 maggio prossimi (ad Avezzano) per avere queste prestazioni bastera' bussare alla porte dei due nuovi servizi, ubicati nei distretti sanitari di Avezzano e Sulmona, previa prenotazione al Cup.

Infatti i 120 pazienti tra Marsica e Valle Peligna - seguiti a L'Aquila negli ultimi 6 mesi - per sottoporsi a visite oncologiche non dovranno piu' prendere l'auto o il pullman, sborsare soldi per il viaggio per raggiungere il capoluogo regionale.

La Direzione Asl 1, con un'iniziativa che apre la strada a un'assistenza offerta nel luogo di residenza dell'utente - si lgge i un comunicato tampa ell'azienda sanitaria - segna una svolta con prestazioni oncologiche erogate non piu' in ospedale ma sul territorio.

E' una strategia che, tra l'altro, produce ulteriori effetti di forte impatto: redistribuzione dell'utenza sul comprensorio della provincia, terapie personalizzate e misure di decongestionamento degli ospedali.

Questi ultimi infatti, grazie allo spostamento di una quota di pazienti negli ambulatori, avranno carichi di lavoro meno pesanti e potranno cosi' svolgere un tipo di prestazione oncologica piu' attinente alla 'mission' ospedaliera.

Il nuovo corso dell'assistenza oncologica, per Marsica e Valle Peligna, e' frutto dell'attuazione di un'ulteriore iniziativa della Rete oncologica aziendale, attivata nell'ottobre scorso, che ha gia' portato, come primo passo, all'apertura di un ambulatorio all'Aquila (nel marzo scorso) nei locali dell'ex Onpi.

L'estensione dei servizi ambulatoriali ad Avezzano e Sulmona e' il proseguimento del progetto che fa capo all'unita' semplice dipartimentale aziendale, coordinata dal prof. Enrico Ricevuto.

I due ambulatori saranno aperti una volta al mese:

il lunedi' a Sulmona, all'interno del distretto sanitario (viale Mazzini) e il mercoledi' ad Avezzano, sempre al distretto sanitario (via Monte Velino), entrambi con il medesimo orario: dalle 16.30 alle 19.30.

Nei 2 ambulatori oncologici di Avezzano e Sulmona, cosi' come in quello gia' attivo a L'Aquila, saranno effettuate visite oncologiche di controllo e prevenzione.

"Le visite", dichiara il prof. Ricevuto, "riguarderanno sia la prevenzione sia i controlli per verificare l'efficacia nel tempo delle terapie curative integrate: interventi chirurgici, radioterapia, cure precauzionali.

Cio' apre alla possibilita', in prospettiva, di offrire anche prestazioni ambulatoriali complesse per terapie personalizzate".

Lo 'sbarco' in Marsica e Valle Peligna di questa attivita' ambulatoriale oncologica, al di fuori dell'ospedale, e' frutto della stretta collaborazione con i direttori dei distretti Sanitari di Avezzano, dr.ssa Rossella De Santis, di Sulmona, dott. Salvatore La Civita e di L'Aquila dott. Luigi Giacco.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore