Sanità, ospedale Chieti nuovo acceleratore lineare

11 Settembre 2014   15:36  

Sono iniziate oggi presso il reparto di Radioterapia dell'ospedale di Chieti le operazioni di installazione del nuovo acceleratore lineare. Si tratta di una tecnologia all'avanguardia, in grado di utilizzare le piu' sofisticate e innovative tecniche di radioterapia, alcune delle quali rappresentano una novita' assoluta per l'ospedale Santissima Annunziata e per tutta la regione.

Si va dalla IMRT, la radioterapia a intensita' modulata, ai sistemi innovativi di controllo durante i cicli (IGRT), alla stereotassi, un tipo di trattamento mirato che finora i pazienti erano stati costretti a effettuare in strutture specializzate di altre regioni. Un traguardo importante, dunque, per il Centro teatino, al quale il Direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Francesco Zavattaro, ha destinato un investimento importante al fine di potenziarne la dotazione tecnologica.

Intanto domani, presso il nuovo polo didattico del Campus universitario di Chieti, si terra' un convegno su una tematica di notevole rilevanza clinica dal titolo: "Aggiornamenti e approcci emergenti nella Radioterapia dei tumori gastrointestinali". All'incontro prenderanno parte esperti dei centri di Radioterapia oncologica di Lazio, Abruzzo e Molise.

All'evento parteciperanno anche Christiane Matuschek, radioterapista dell'Universita' di Dusseldorf, e lo statunitense John Pagani, di Houston, che parleranno delle nuove tecnologie in campo radioterapico, del notevole sviluppo di questa disciplina nelle terapie anticancro e di come le moderne tecniche possano ottimizzare i risultati.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore