Sanità: tavolo monitoraggio: PD, Chiodi riferisca in Consiglio

13 Agosto 2013   13:35  

 "Da indiscrezioni di stampa sembrerebbe che il tavolo nazionale di monitoraggio sulla sanita' della Regione Abruzzo riferisca un comportamento di non leale collaborazione da parte del Commissario, Giannni Chiodi, evidenziando lacune nelle informazioni contabili sullo Stato Patrimoniale 2012.
Se questa grave denuncia fosse confermata dal verbale del 25 luglio 2013 saremmo di fronte ad un Presidente-Commissario che continua a nascondere ai cittadini la verita' sullo stato del sistema sanitario regionale.

Chiodi abbia il coraggio, almeno di fronte alla gravita' di queste notizie, di riferire in Consiglio regionale e dire la verita'". Lo afferma il segretario regionale del Pd Silvio Paolucci che aggiunge: "Secondo queste anticipazioni il tavolo di monitoraggio avrebbe nei fatti sottolineato diverse inadampienze e Chiodi, come per la data del voto, continua ad avere un atteggiamento omissivo e reticente.

Nel verbale, infatti, si sottolineerebbero sia lacune nell'applicazione del Piano sanitario 2008-2010, sia, piu' volte, l'assenza di un nuovo Piano sanitario regionale, proprio gli strumenti necessari all'Abruzzo su cui noi sollecitiamo Chiodi dal primo giorno".
"La cosa ancor piu' grave - sottolinea il segretario Pd - e' che Chiodi avrebbe nei riguardi dei tavoli ministeriali un atteggiamento sleale, tale da rendere fragile e da ripetersi l'istruttoria relativa alle informazioni contabili dello Stato Patrimoniale 2012.
Il Commissario-Presidente dica ai cittadini a che punto sono i piani per la salute mentale e la rete di emergenza urgenza, se si sta scrivendo o no un nuovo Piano sanitario regionale, chi lo sta scrivendo e perche' non vengono rispettate le scadenze imposte dal ministero.

Spieghi perche' - conclude Paolucci - non assume provvedimenti in relazione alle norme in contrasto con il Piano di rientro ed in relazione alle risorse distratte al SSR, quali strumenti sono stati in campo per contrastare l'esplosione della mobilita' passiva, ed ancora come intende intervenire sul percorso dei punti nascita, sulla rete di emergenza urgenza e sulle procedure di accreditamento ancora non concluse".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore