Sanità tra deficit e commissariamenti: oggi se ne discute al Senato

24 Febbraio 2011   08:10  

Si torna a parlare della situazione della sanita' abruzzese, soprattutto in relazione alla gestione commissariale, in occasione del question time di oggi alle 16,00 trasmesso in diretta sulla Rai e sulle reti Sky.

In rappresentanza del gruppo dell'Italia dei valori, che aveva gia' da tempo sollevato il problema e sollecitato risposte da parte del Ministro della salute Fazio, prendera' la parola il senatore Alfonso Mascitelli, segretario regionale dell'Idv Abruzzo, nonche' vicepresidente della Commissione Speciale di Inchiesta del SSN.

"Nei pochi minuti che il regolamento parlamentare ci mette a disposizione - ha dichiarato Mascitelli - illustrero' al Ministro Fazio la nostra posizione e le nostre valutazioni sui problemi prioritari che ruotano intorno alla sanita' abruzzese. E sono riassumibili in due punti chiari.
Il primo: la necessita' di tornare al piu' presto da una gestione commissariale a una gestione ordinaria della sanita', con la necessita' di un coinvolgimento pieno dei rappresentanti delle istituzioni e degli operatori sanitari, visto che il programma operativo che ci viene imposto e' un vero e proprio stravolgimento rispetto al Piano di rientro precedentemente vigente.
Il secondo punto - ha aggiunto Mascitelli - e' che, in caso di prosecuzione commissariale, venga individuata una figura terza non rappresentata dal Presidente della giunta regionale, soprattutto in seguito alle gravissime dichiarazioni del braccio destro di Chiodi, la sub-commissaria Baraldi, che ha dichiarato che sta tuttora permanendo nella sanita' abruzzese una situazione iniqua, illegale e collusa".

"Spero - ha concluso Mascitelli - che di fronte a tutto questo il Governo non continui ad avere un comportamento pilatesco, interessato soltanto a far quadrare fittiziamente i conti".

I problemi della sanità in Abruzzo sono al centro anche di un'altra interrogazione, stavolta regionale.
Il consigliere dell'Idv Paolo Palomba ha presentato una interrogazione urgente al presidente Chiodi sulle tariffe regionali per le prestazioni sanitarie.

"Lo spunto - spiega Palomba - è fornito dalle recenti dichiarazioni della sub commissario alla Sanità, la dottoressa Baraldi. La stessa, sulla stampa regionale, ha affermato che la Regione Abruzzo ha le tariffe più alte in assoluto per quanto riguarda la psicoriabilitazione".

L'interrogazione fa riferimento, come si legge nel testo del documento, "alla ricontrattazione delle tariffe da parte della Regione riguardanti le  prestazioni sanitarie. Il sub commissario dottoressa Baraldi ha affermato  che la Regione Abruzzo ha le tariffe più alte in assoluto per quanto riguarda la psicoriabilitazione. Poiché  tra i suoi compiti di commissario vi è anche la rimodulazione delle tariffe, un compito suo oltre che del suo predecessore, Le chiedo se sono state attivate iniziative al riguardo".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore