Sanremo, la prima serata vista da oltre 10 milioni di telespettatori: il 49,5% di share

06 Febbraio 2019   12:35  

La prima serata del Festival di Sanremo 2019, il secondo targato Claudio Baglioni, è stata seguita in media su Rai1 da 10 milioni 86 mila telespettatori con il 49.5% di share. In leggero calo rispetto al 2018, quando la prima serata del festival aveva ottenuto in media su Rai1 il 52.1% di share con 11 milioni 603 mila telespettatori.

"Siamo molto, molto soddisfatti. Il grande risultato di ascolti premia un ottimo lavoro della Rai per un bellissimo Festival. Andiamo avanti cosi'". Lo dichiara Fabrizio Salini, amministratore delegato Rai, commentando gli ascolti.

La serata Comincia sulle note di "Via", uno dei suoi brani di maggior successo, il secondo Festival della canzone italiana targato Claudio Baglioni. Il brano anticipa l'ingresso del direttore artistico e dei due "co-piloti" Virginia Raffaele e Claudio Bisio.

I tre scendono da un trampolino, che li catapulta al centro del palco dell'Ariston. Sia Bisio sia Baglioni optano per un abito scuro e papillon, ma l'attore osa con una giacca damascata dorata e luccicante.

In Armani Virginia Raffaele: abito lungo senza spalline nero con spacco sul davanti su stoffa bianca. E' subito siparietto, poi un elogio alla musica di Baglioni, quest'anno visibilmente a suo agio: "Ci dirigiamo verso la meta dell'armonia - dice, dando il benvenuto al pubblico-, l'armonia è il senso di questo evento, è il principio fondamentale della musica". Un ripasso al regolamento, con la Raffaele- veterana dell'Ariston, ma al debutto da conduttrice- che esorcizza il fantasma degli errori con la prima papera, salutata con simpatia da Baglioni e Bisio. Si entra quindi nel vivo della gara. 

Apre Francesco Renga con il brano "Aspetto che torni", poi è la volta di Nino D'Angelo e Livio Cori con "Un'altra luce". Terzo big è Nek, che  torna sul palco con  "Mi farò trovare pronto".  Tocca quindi al primo gruppo della serata,  The Zen Circus cantano "L'amore è una dittatura". 

Le prime file dell'Ariston quest'anno sono semoventi: si allargano, creando nuovo spazio  per la scena. Lo sfruttano gli artisti, che scendono a cantare davanti al pubblico, ma anche gli 'sbandieratori' che accompagnano l'esibizione degli Zen Circus: quattro uomini in casco e abito militare, due con le bandiere nere su cui spiccano degli emoticon, e due con i tamburi. Ed è "Musica che resta" il brano portato in gara da Il Volo. "Cosa ti aspetti da me" è invece la canzone di Loredana Bertè, in super minigonna color carbone e capelli blu elettrico. 

Ecco il primo ospite di questa edizione, Andrea Bocelli.  Una standing ovation lo premia come 25 anni fa, quando vinse Sanremo Giovani con "Il mare calmo della sera". E stasera emoziona l'Ariston riproponendo il pezzo - che esalta anche l'orchestra - in duetto con Claudio Baglioni. Al piano, il chiodo nero che indossava allora e che poi cede al figlio Matteo: "Non è un passaggio di testimone - dice Bocelli al figlio - ma è un augurio. Sono sicuro che ti porterà fortuna sempre che la aiuti con la serietà, la volontà, lo spirito di sacrificio che spero di averti insegnato". Poi il duetto con Matteo sulle note di "Fall on Me" 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore