Sanremo, la terza serata in diretta: rientrano Pupo e Scanu

Sa(n)remo diversi

18 Febbraio 2010   20:57  

0.56 Serata scandalosa all'Ariston, domani ne parleremo meglio. Per il momento buonanotte a tutti!

0.55 Tra i big rientrano in gara Valerio Scanu e Pupo. Per il primo ovazione, per il secondo fischi e grida di disapprovazione. Vergogna, vergogna, vergogna!!! "Il pubblico si divide" dice la Clerici, ma è chiaro che il ripescaggio del trio monnezza all'Ariston non è stato apprezzato per niente.

0.52 Stiamo per conoscere i nomi dei due giovani che andranno in finale: Jessica, la ragazzina di 15 anni (ma che sorpresa!) e Tony Maiella (che si stava per schiantare al suolo). La pagliacciata continua: per rimediare al pasticcio di prima hanno escluso l'unico buono della categoria giovani: Romeus

0.43 Ogni scarrafone è bello a mamma sua, entra Romeus, prodotto di Sanremo Lab. Non male, niente di trascendentale ma almeno mi sono svegliato. Meriterebbe un secondo ascolto per sentire meglio il testo di Francesco Tricarico.

0.37 Tony, non essere timido, fai sentire la voce. Non sta cantando in dialetto, ma si capiscono comunque poco le parole. Forse lo faranno passare sulla fiducia. E nel suo paesino sconosciuto saranno tutti contenti, vero Antonella?

0.34 Antonella ci regala un'altra perla: Castellamare di Stabia è un paese. Forse non sa che è una città, anche densamente popolata. La figuraccia, per la cronaca, è stata fatta per presentare Tony Maiello.

0.30 La Fame di Camilla in "Buio e luce". Il cantante ha sonno, si vede lontano un miglio. Secondo me l'hanno appena svegliato e buttato sul palco. Troppo underground per questa platea ma state tranquilli, non verrà consumata un'ingiustizia. Il pezzo è bruttino e cantato pure male...

0.23 Nicolas Bonazzi: "Dirsi che è normale". Vogliamo dirci le bugie, insomma. Qui di normale non c'è proprio niente. Solita canzone romantica, ce ne sono 1000 come questa. Per quale motivo dovrebbe andare avanti? Ah, già siamo a Sanremo.

0.21 Si vede la gente che passa dietro la povera Jessica struccata. Bella o meno, scommetiamo che questa canzone passerà? Il pubblico rumoreggia, giustamente. La Clerici, che nei giorni scorsi si era riempita la bocca di meriti sul rispetto dei tempi, stasera torna a casa con la coda tra le gambe.

0.18 Bravi, complimenti! Per fare questa pagliacciata ci rimettono i giovani in gara. Jessica Brando, 15 anni, non può esibirsi dal vivo perchè è passata la mezzanotte. Va in onda la registrazione di una sua prova. E' talmente triste la cosa che si commenta da sola...

0.11 Scempio, sacrilegio, usurpazione! La Mannoia ed Elisa (ancora?) cantano "Almeno tu nell'universo". Ma Fiorella non aveva altro da fare stasera? Come rovinare una canzone leggendaria in 30 secondi! Elisa, giusto Muccino ti poteva chiedere di rifare questo pezzo a suo tempo! Mi tappo le orecchie, non voglio più sentire!

0.03 Il nuovo album di Renga cade a fagiolo con questa serata sanremese...che piacevole coincidenza! Ora canta "Angelo"...Buonanotteeee!!!

23.59 Cara Antonella mi dispiace ma stasera per fare questa pagliacciata sforerai. Dobbiamo ancora sentire gli altri 5 giovani e sapere il ripescato. E poi un pò di pubblicità a Renga non gliela facciamo fare?!? Renga canta "L' Immensità" pomiciando col microfono...

23.55 Ragazzi, non facciamo scherzi: Valerio Scanu deve rientrare. Non che sia particolarmente bravo, ma gli altri sono impresentabili. L'altro mio voto è per Nino D'Angelo, andando semplicemente per esclusione. Intanto, c'è Francesco Renga sul palco. Ingrassato il ragazzo!

23.50 "Vi vorrei ricordare che c'è una gara in corso"... Davvero Antonella? Me ne ero scordato! La regia va in confusione: manda lo spot della Liguria invece che la clip degli esclusi. Si sono addormentati anche loro...

23.43 Ok, anche Cocciante è venuto in Liguria solo per farsi pubblicità! Propone alcuni pezzi tratti dal suo musical "Giulietta e Romeo". Insomma, stasera Sanremo è un lunghissimo messaggio promozionale. Una televendita vestita da varietà. Comprino, signori, comprino...

23.39 Con questa mi ha dato la botta e non solo a me: tra il pubblico qualcuno dorme...Cocciante cerca la complicità del pubblico, magari qualcuno si sveglia! Un caffè per me, grazie!

23.36 Non credevo esistesse una persona più bassa di Cocciante, ma a quanto pare c'è: la Clerici! Intanto la conduttrice trascina di peso il cantante al pianoforte e lo minaccia di morte se non canta "Se stiamo insieme"...

23.32 Cocciante canta nel "Blu dipinto di blu"! Mamma mia sarà tanto bravo, ma mi sta venendo un sonno! Questa canzone, fatta così, è l'ideale per volare tra le braccia di Morfeo...

23.26 Mi sono informato, Nilla Pizzi ha 90 anni e se li porta alla grande...sembra più giovane della Clerici. E condurrebbe senz'altro in maniera più lucida! Non si può fare a cambio?

23.24 Per la serie: "Sempre verdi" spazio a Nilla Pizzi che vaneggia frasi senza senso. Rispetto l'età della signora, ma non sto capendo una parola di quello che dice. La voce, però. è sempre limpida. Beata lei!

23.19 La Clerici è talmente presa dalla conversazione della Consoli da concentrare tutta l'attenzione sui capelli del direttore d'orchestra. La scelta della Consoli è caduta su "Grazie dei fior". Arranguata così sembra la colonna sonora di un film porno...

23.15  Ha presentato una canzone dedicata al papà. Sta ora ricordando i primi capelli bianchi dopo il suo primo Sanremo. Un momento davvero emozionante... Accenna ai primi successi. Ma lei cosa rovina?

23.12 Camminata sciolta anche per la Consoli. Capelli da signora d'altri tempi, canta male parole poco adatte alle serate sanremesi.

23.10 La Clerici rientra in scena con la leggiadria di un ippopotamo. Il maestro Wolverine le si avvicina per il solito siparietto triste tra i due.

23.00 Questa serata non passa più. Le canzoni di Ranieri sono belle, ma quante volte le abbiamo sentite? Sembra una mega puntata di Supervarietà. Mi sta facendo rimpiangere Arisa...ehm, no vabbè ho esagerato! Vai Massimooo!!!

22.58 Ranieri ha appena annunciato un progetto per riportare le commedie di De Filippo in tv. Mazza perchè glielo hai permesso?

22.55 Ranieri e la Clerici pomiciano in diretta. L'artista napoletano, abusando della nostra pazienza, concede un piccolo bis. E' il trionfo della tv sobria, tanto cara alle massaie di qualche anno fa. I giovani si staranno annoiando. Per sapere la sorte del loro idolo, Valerio Scanu, c'è ancora tanta strada (e sbadigli) da fare!

22.52 Massimo Ranieri, il Festival fatta persona, nel bene e, soprattutto nel male. Canta "Io che non vivo". Non è tra i miei artisti preferiti, e sta eseguendo la canzone tale e quale all'originale, ma dopo Bennato il reietto, ci voleva uno che a Sanremo è di casa. Per tutte le signore davanti allo schermo: Massimo è tutto per voi!

22.45 Bennato si che ha un repertorio da riproporre. Tra l'altro l'esperimento fatto con gli archi già l'ha provato, con ottimi risultati. Un bel tuffo nel passato, sulle onde del rock. Bel momento, finalmente!

22.42 Per me Tenco è un mito, quindi chiunque si accosta alle sue canzoni corre grandi rischi a mio avviso. Inutile dire, quindi, che l'originale è molto meglio però l'ha riarrangiata abbastanza bene...

22.39 Edoardo Bennato, il Peter Pan della canzone italiana. Capello sbarazzino e occhiali da sole sempre in viso (ma cosa ci sarà sotto?!?). Canterà indegnamente "Ciao, amore ciao" di Tenco.

22.35 Ci siamo dati anche un tocco international. La Clerici lo ha ribattezzato "Miguel Bizet" e dice di essere sempre più emozionata dalla serata. Per me è sempre il solito piattume. Questione di punti di vista...

22.27 Almeno è autoironico, esegue "Non ho l'età" di Gigliola Cinquetti. Mi sembra di essere tornato indietro negli anni '50. Michelone ha la voce dei crooner di tanti anni fa.  Assomiglia un pò a Charles Aznavour. Gradevole, tutto sommato.

22.26 Donne non sbavate troppo: c'è Miguel Bosè. L'età avanza anche per lui, ma cavolo si mantiene benissimo...sembra appena uscito dal freezer!

22.21 Più che la Mannoia sembra una mannaia pronta a distruggere tutto ciò che tocca: ora rovina anche "Estate" dei Negramaro, che nasce come una canzone rock e nelle sue mani diventa la solita, terribile nenia. Uffa!!

22.18 Ma in cosa consiste la rivisitazione? La melodia è sempre la stessa, cambia solo chi canta e, in questo caso, ci perde pure. Serata inutile. Più che una celebrazione sembra un riempitivo...

22.14 Fiorella Mannoia (se si chiama così un motivo ci sarà) ripropone E se domani. L'emozione si è fatta sentire, a quanto pare. Avete notato il vestito? Sembra se la sia fatta sotto!

22.04 In diretta da Sanremo va ora in onda, Elisa in concerto...Ma quando se ne va?!?!?...E, soprattutto, quando si toglie quell'orribile cappello dalla testa?!?!?

22.01 Cioè tutta questa buffonata serve soltanto a fare pubblicità ai cantanti che saliranno sul palco. Lasciassero spazio alle canzoni in gara, please!

21.56 Elisa ripropone "Canzone per te" di Sergio Endrigo. E' visibilmente emozionata ed ha i capelli leggermente sporchi. Atmosfera molto invernale. Pare che per fare la neve abbiano utilizzato la forfora della cantante...

21.53 Elisa è partita leggermente in anticipo sulla base. Sentiremo ora canzoni che "ancorano riecheggiano"...La Clerici è completamente fuori fase...

21.48 Tra le Voci del Sud c'è anche un pastore sardo e una bambina strappata al coro dell'Antoniano. Senza sottitoli è impossibile capire cosa stanno dicendo. Voci di corridoio dicono siano una serie di insulti per la cocente eliminazione di due giorni fa...

21.47 Sottotitoli alla pagina 777 di Televideo.

21.45 Orgoglio meridionale con Nino D'Angelo, Maria Nazionale (vestita davvero bene) e il famosissimo Ambrogio Sparagna e le celebri Voci del Sud!

21.42 I Sonhora sono fratelli? Uno dei due l'hanno adottato di sicuro, non si somigliano per niente! Dodi Battaglia sta facendo la bella statuina. Non può cantare perchè ha scordato la dentiera in camerino!

21.39 I Sonhora si esibiranno insieme al nonno Dodi Battaglia. Un classico caso di nipotismo (non nepotismo). Insomma, dei veri figli di Pooh. Ne approfitto per mandare un messaggio a Dodi: non sei Santana, lascia perdere!!

21.34 Mi comunicano ora che la Amoroso ha avuto problemi col phone. L'entourage della cantante si scusa per il look. A parte tutto, a due voci questo pezzo merita il ripescaggio. Io l'avrei presentata così...Bello davvero.

21.31 Arriva Valerio Scanu (senza sciarpa), è accompagnato da Alessandra Amoroso ma lei in questo momento sta finendo di truccarsi...

21.29 Emanuele Filiberto si è tinto i capelli, è questa l'unica novità. La canzone fa sempre schifo, e il solo a salvarsi nell'accozzaglia di persone presenti sul palco è il tenore Luca Canonici. Anche loro possono preparare le valigie e tornarsene a casa. Ciaooooo!!!

21.24 La Clerici è di nuovo ipnotizzata dal gobbo. Entra il trio monnezza accompagnato da tali 'Le Divas'. Ma si, aggiungiamone qualcun'altro che prima erano pochi.

21.21 Mamma mia le orecchieeee!!! Cutugno è tremendo, sta facendo il provolone con Belen invece di pensare a cantare. Lui è stonato, lei ha problemi con l'italiano. Questa canzone può tranquillamente rimanere fuori. Senza alcun dubbio...

21.19 La Clerici presenta Cutugno e Belen come fosse una 'signorina buonasera'. Vediamo se la showgirl argentina se la cava bene con il canto. Toto sembra un cameriere...

21.14 Entra la conduttrice d'oro vestita al grido di "Tanti auguri Sanremo". Si arruffiana gli ascoltatori ringraziandoli per gli (immeritati) ascolti. Apprendiamo adesso che Giorgia è nata a Sanremo. Pensavo fosse romana...

21.12 Passano in rassegna tutti i momenti storici di 60 anni di Festival. Quanti bei ricordi. Si stava meglio quando si stava peggio. O meglio, quando non c'era la Clerici!

21.10 Siamo pronti per la terza serata del Festival di Sanremo


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore