Santuario Madonna dei Miracoli di Casalbordino

21 Marzo 2012   12:06  

Il Santuario, officiato dai Benedettini, sorge sul luogo della miracolosa apparizione della Vergine sui rami di un querceto.La leggenda racconta che un pio contadino di Pollutri, l'11 giugno del 1526 si avviava, recitando il rosario, verso il proprio campo per constatare i danni causati da una violenta grandinata.

Udito il suono della campana, che annunciava la celebrazione della messa, si inginocchiò a pregare. Fu a quel punto che nei pressi di un querceto apparve la Madonna, che gli rivelò che la tempesta del giorno precedente era la conseguenza dello sdegno di Dio "per i molti peccati dei suoi compaesani" e lo ammonì ad indurre costoro al rispetto del riposo festivo. Subito fu eretta, a ricordo dell'avvenimento, una piccola cappella.

Nel corso dei secoli,la chiesa è stata più volte ampliata e rimaneggiata per adattarla al continuo aumento di devoti. L'attuale santuario,consacrato l'11 agosto 1962, misura m. 73 di lunghezza, 20 di larghezza e con la cupola raggiunge i  37 metri di altezza.

La facciata in stile rinascimentale ha tre portali. L'interno, a croce latina, è a tre navate. Sul sontuoso altare maggiore è posta l'effige autentica dipinta subito dopo l'apparizione. Dalla Cripta, restaurata nel 1994, si accede al luogo dell' apparizione.

E' interessante da visitare anche un presepe permanente e la Stipe Votiva dove i devoti, per impetrare o ringraziare la Madonna, lasciano i loro ex-voto. Inoltre, merita una visita il piccolo museo diocesiano dove sono custoditi importanti cimeli donati dal Vescovo Fagiolo.

Al Monastero è annessa una importante Biblioteca Monastica, che custodisce circa 70.000 volumi, riguardanti per lo più le discipline religiose; vi  sono anche testi storiografici, letterali e geografici; rari incunaboli  e numerosi manoscritti.  Ogni anno l'11 giugno a Miracoli è festa grande. I pellegrini arrivano numerosi da ogni parte dell'Abruzzo e da fuori regione, per partecipare con devozione intesa alla Santa Messa e alla processione.

Orari di apertura del Santuario:
ore 06,30/12,30 - ore 15,00/19,00
SS. Messe: 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore