Santuario Madonna delle Grazie di Monteodorisio

21 Marzo 2012   11:56  

Il Santuario della Madonna delle Grazie di Monteodorisio è tra i  più interessanti dell'Italia centrale. E' ubicato all'ingresso del paese ed occupa l'area in cui sorgeva una cappella cinquecentesca dedicata alla Madonna delle Grazie.

La sua costruzione iniziò nel 1886 in seguito al verificarsi di un evento prodigioso. Durante i lavori di restauro della chiesetta da una fenditura iniziò a zampillare dell'acqua che guarì inspiegabilmente una bimba ammalata.

La notizia si diffuse rapidamente anche nei paesi vicini e ogni giorno centinaia di persone accorrevano sul luogo per bere quell'acqua miracolosa. Per devozione, la popolazione di Monteodorisio decise di costruire in quel luogo una chiesa più grande e subito si mise all'opera sia con offerte in denaro che  con il proprio  impegno personale.

Venne costruita anche una fornace di laterizi vicino al fiume Sinello e di lì la gente, allineata in fila indiana, per una lunghezza di oltre tre chilometri, si passava di mano in mano il materiale per costruire il santuario. I lavori durarono circa dieci anni. La consacrazione avvenne il 1° settembre 1895.

Il santuario presenta un'architettura svettante con splendide volte a crociera e pregevoli affreschi. L'interno è a croce latina a tre navate. In fondo, sul trono marmoreo, vi è  la statua della Madonna delle Grazie con sul capo una corona di dodici stelle. La facciata è tripartita con tre portoni a tutto sesto; quello centrale è sovrastato da un bel rosone di foggia gotica. Numerosi sono i miracoli riconosciuti, testimoniati in un salone stracolmo di ex voto.    

Una scalinata monumentale, lunga sessanta metri e con cento gradini, collega il Santuario con il borgo antico.

Ogni anno, nella prima domenica di settembre, si celebra una solenne festa con grande partecipazione di fedeli.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore