Santuario San Camillo di Bucchianico

21 Marzo 2012   12:21  

Il Santuario di San Camillo De Lellis è ubicato in pieno centro cittadino, a pochi passi dalla sua casa natale e accanto al convento da lui costruito. San Camillo, uno dei protagonisti indiscussi della spiritualità abruzzese, fu il fondatore dell'ordine dei Chierici Regolari Ministri degli infermi ed è patrono dei malati, degli ospedali, dei medici e degli operatori sanitari.

La Chiesa, costruita nella prima metà del XVII secolo, si presenta con una semplice facciata rettangolare in mattoni. L'interno è ad una sola navata con cappelle laterali. A sinistra del sontuoso altare maggiore, in legno scolpito e dorato, è posta la statua del Santo, mentre sul lato opposto vi è la cappella delle reliquie che custodisce il "piede" di San Camillo, le scarpe, una benda usata per medicare la piaga del piede e uno scritto autografo.

La sagrestia è decorata da un interessante ciclo di affreschi eseguiti nel 1690. Dalla chiesa superiore si scende alla cripta, dove preziose vetrate e  mosaici, realizzati dalla scuola vaticana, circondano il simulacro del Santo accanto al quale arde la "Fiaccola della caritas", dono di Papa Giovanni XXIII nel giugno del 1960. Il simulacro è una fedelissima ricostruzione del volto di S. Camillo, realizzato sulla base della maschera di cera prodotta prima di deporlo nella tomba. Inoltre, nell'urna è conservata la reliquia dei precordi, le parti che circondano il cuore.

Vicino vi è l'ampolla contenente il suo sangue raggrumato. Accanto alla cripta, nel sotterraneo del convento, è visitabile una mostra dedicata al Santo in cui sono esposti alcune reliquie, i suoi vestiti, le bende e documenti di raro valore storico.

Non lontano da Santuario, vi è la casa natale di San Camillo. Nella stalla ove nacque è stata realizzata nel 1712  una  cappellina, che presenta sulle pareti quadri che riproducono momenti significativi della sua vita.

La stanza attigua si presenta nella sua forma originale, a ricordo anche visivo della povertà del luogo dove nacque il Santo.

ORARIO DI APERTURA: Il Santuario è aperto tutti i giorni dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 19,00 (periodo estivo 19,30). E' possibile usufruire della visita guidata, previo accordo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore