Sapori, baratti e saperi: questo ed altro alla Festa del'altra agricoltura di Raiano

27 Settembre 2012   09:57  

Raiano. In cocasione della conclusione della stagione 2012 dei "Mercati Svpereqvi", un appuntamento che ogni domenica da giugno ha permesso ai produttori locali di incontrare le popolazioni della Valle Subequana (Castel di ieri, Goriano Valli e Fontecchio).

Quest'ultimo incontro non sarà un semplice mercatino. Ci sarà angolo dedicato al baratto (per chi volesse portare qualsiasi cosa da scambiare si può contattare il numero telefonico: 3281015232), un corso di AUTOCOSTRUZIONE DI UN FORNO IN TERRA CRUDA, e per gli interessati ci sarà anche un minicorso di saponificazione.

A metà pomeriggio si terrà un incontro sull' Economia Solidale, saranno ospitati in video conferenza anche esperti extra-regionali.

Infine la serata di concluderà con una splendida FESTA AUTOGESTITA! Tutti portano qualcosa da bere e da mangiare, e possibilmente qualche strumento musicale di ogni genere!

Si creerà così un'orchestra spontanea che arricchirà l'anima dando tutta l'energia necessaria per affrontare i futuri mesi più... tiepidi.

L'intento di questa iniziativa è essere giornata di incontro, di festa e soprattutto pubblicizzare la nostra idea di cambiamento.

Ognuno con le proprie attitudini, con il proprio modello, con la propria maestria. Mostrare come è possibile partire dalla piccola economia locale per cambiare lo status quo e risollevare le sorti del nostro territorio in modo gioioso.

Incontriamoci, incontriamo la popolazione dei nostri paesi e ritroviamo fiducia nelle nostre azioni confrontandoci su altre pratiche di vita, di agricultura e di economia, sui potenziali del territorio e collaborando insieme a creare iniziative di economia solidale.

 

Il programma

Ore 15 Apertura mercato e angolo del baratto. Laboratorio di realizzazione di un forno in terra cruda a cura di Seminavalle

Ore 16 Laboratorio di autoproduzione di sapone naturale a cura della Cooperativa Ephedra

ore 17 Incontro-dibattito con proiezioni “Economia solidale e territorio: pratiche e proposte

ore 20.30 Inizio festeggiamenti: cena condivisa tra produttori e partecipanti.

ore 23.30 Chiusura con il rito di buon augurio della rottura del forno


 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore