Sardegna vasto incendio in Gallura, case e alberghi evacuati

29 Luglio 2015   09:43  

Pomeriggio di paura nelle località di villeggiatura della Gallura.

Vasti incendi si sono sviluppati alle 14:30 a San Teodoro e alle 15 a Porto Istana, sulla costa a sud di Olbia dove, in via precauzionale, le forze dell'ordine stanno evacuando le abitazioni dirottando gli abitanti verso le spiagge.

Sul posto sono state inviate tutte le squadre a terra dei vigili del fuoco, Forestale, Protezione civile.

Nella zona sono arrivati  gli elicotteri e Canadair disponibili, in particolare a Porto Istana (Olbia) le fiamme, spinte dal vento di ponente che soffia con raffiche di 50 chilometri orari, si stanno dirigendo verso le abitazioni: le forze dell'ordine hanno quindi iniziato l'attività di evacuazione delle case che si trovano fra Costa Corallina e Porto Istana.

Disagi per la viabilità con momenti di difficoltà a causa di alcune strade chiuse.

Così l'Isola è diventata una "sorvegliata speciale" per gli incendi. Il bollettino di allerta ha segnalato una "pericolosità estrema (livello rosso)" nelle province di Cagliari, Nuoro e Olbia-Tempio, proprio l'area interessata dai devastanti roghi.

L'allarme è legato oltre che alle alte temperature anche al forte vento di maestrale, con raffiche di 65 chilometri all'ora in Gallura.

Sono ingenti i danni riportati dalle abitazioni lambite dal rogo, in alcuni casi sono state distrutte recinzioni e tettoie in legna, anche se sembrerebbe che un paio di case siano state letteralmente avvolte dalle fiamme.

Al momento è però impossibile quantificare l'entità dei danni del vasto incendio che ha interessato la Costa Corallina a Olbia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore