Sasi: raddoppio della rete fognaria a Vasto

05 Aprile 2012   16:35  

Raddoppio della rete fognaria, spurgo e ripulitura della condotta fognaria, eliminazione delle sabbie e dei sedimenti nel tratto degli ultimi 6 km della rete fognaria e realizzazione di una nuova vasca di accumulo a Fosso Marino.

Sono gli interventi messi in cantiere e concertati con il comune di Vasto dalla Sasi spa, la societa' che gestisce il servizio idrico e fognario per 92 comuni del chietino, per risolvere i problemi che si generano in localita' Fosso Marino, soprattutto in caso di forti precipitazioni.

"Nei mesi scorsi si e' provveduto allo spurgo e alla ripulitura radicale di tutta la condotta fognaria e attualmente si sta intervenendo all'asportazione di sabbie e sedimenti, per ripristinare la massima efficienza della condotta - si legge in un comunicato della Sasi a margine della conferenza stampa che si e' tenuta questa mattina a Vasto - per la pulizia e bonifica del tratto di rete in questione, circa 6000 metri, e' stato previsto un investimento di 60.000 euro.

In prossimita' della stazione di sollevamento in localita' Fosso Marino e' prevista la realizzazione di una nuova vasca di accumulo (totalmente interrata), in modo da avere una maggiore capacita' di contenimento dei reflui nei momenti di massimo carico e permettere una migliore efficienza delle pompe. In caso di grossi carichi generati da portate superiori al normale flusso fognario, la nuova vasca agira' da serbatoio/polmone permettendo alle pompe di smaltire il refluo in eccesso, in modo da garantire il regolare funzionamento dell'impianto e scongiurare sversamenti.

L'investimento per questi lavori, gia' appaltati, e' di 200.000 euro".

Sempre in collaborazione con il comune di Vasto e' stato elaborato anche un progetto, in attesa delle necessarie autorizzazioni degli enti preposti, che prevede il "raddoppio di tutta la linea fognaria metropolitana, un collettore di circa 3.800 metri", spiega la Sasi, il cui costo si aggira intorno agli 800mila euro


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore