Sassuolo-Lanciano 2-0, una bella Virtus cade sotto i colpi di Missiroli e Pavoletti

Sfortunati i rossoneri che centrano un palo e una traversa

23 Dicembre 2012   16:50  

Una bella Virtus cade sul campo del Sassuolo. Nonostante l'ottima prestazione sfoderata quest'oggi in Emilia, i rossoneri tornano in Abruzzo a mani vuote: a punire gli uomini di Gautieri le solite incertezze difensive che hanno permesso al Sassuolo di punire prima con un batti e ribatti in area e poi con un contropiede imbarazzante. A nulla è valsa l'ottima giornata degli ospiti che hanno dimostrato di non aver timore della capolista ma, anzi, di essere in grado di impensierirla in più occasioni: già perchè Leali e compagni possono recriminare per la traversa colpita nel primo tempo da Di Cecco e per il palo clamoroso di Mammarella nella ripresa. Il regalo di Natale non è arrivato: pazienza, mercoledì con il Novara al "Biondi" c'è subito la possibilità di riscattarsi.

La cronaca. Gautieri conferma Minotti in cabina di regia al posto di Paghera, mentre Di Cecco è la terza punta nel tridente completato da Falcinelli e Turchi. Ovviamente, non si può restare indifferenti nel ritrovare, stavolta da avversario, Leonardo Pavoletti: l'ex per eccellenza di questa partita che vede tantissimi protagonisti che hanno indossato entrambe le maglie delle due squadre. Fra i padroni di casa Di Francesco non può contare sugli indisponibili Terranova e Magnanelli.

Il Lanciano parte bene in avvio: i rossoneri, quest'oggi in maglia arancione, sembrano partire organizzati, abbottonati per evitare gli assalti dell'undici neroverde. Al 9' la prima palla gol è proprio per gli uomini di Gautieri: Di Cecco sfiora il vantaggio con un bel destro dal limite, Pomini sporca il pallone sulla traversa. Grandissima occasione per i rossoneri che non riescono a passare. Ancora la Virtus conferma di non essere con le gambe distese sotto il tavolo per il pranzo di Natale al 12': Volpe cerca la porta di sinistro, ma c'è la respinta della difesa emiliana a salvare il risultato sullo 0-0.
Dopo il quarto d'ora arrembate degli abruzzesi, la partita cala di ritmo: ora tocca al Sassuolo gestire il pallone e provare a cambiare l'inerzia della gara. Detto, fatto. In due minuti, tra il 26'e il 27', i neroverdi creano due palle gol, e alla seconda passano. Ma andiamo con ordine, minuto 26': Mammarella si fa saltare forse con troppa facilità da Troiano, il tiro è respinto da Amenta e finisce tra i piedi di Pavoletti, l'ex di giornata, forse emozionato, si fa respingere la conclusione da un superbo Leali. Un minuto più tardi, però, l'ex Brescia non può fare niente su Missiroli che insacca dopo un'azione viziata da una posizione viziata da fuorigioco dopo il primo tiro di Boakye. Lanciano sotto senza merito.
I frentani non si danno per vinti nonostante la beffa e continuano a creare gioco ma per vedere un'altra occasione da rete bisogna aspettare il finale di tempo: Falcinelli sfiora il pari con il destro, finisce qui il primo tempo.
Nella ripresa cambia qualcosa in campo: ora è il Sassuolo, galvanizzato dall'aver chiuso la prima frazione in vantaggio, a gestire il possesso del pallone con maggior intensità. Gautieri prova a rispondere dalla panchina: esce Vastola, entra Fofana. Di Cecco va in mediana, Turchi a destra e Fofana a sinistra per una Virtus più spregiudicata a caccia del pari.
A nulla vale la mossa del tecnico rossonero perchè il Sassuolo al 16' trova il 2-0. Imperdonabile disattenzione di tutta la squadra che permette ai locali di tramutare l'azione da difensiva a offensiva: contropiede micidiale degli uomini di Di Francesco che vanno in gol proprio con Pavoletti, gol dell'ex senza esultanza.
L'ecefalogramma degli ospiti non è ancora piatto: al 20' Falcinelli conquista una buona posizione dalla mattonella di Mammarella; il numero 3 rossonero, però, colpisce il palo e spreca l'occasione per riaprire la gara.

Crolla solo nel finale la squadra di Gautieri: Leali è chiamato al doppio intervento a cavallo del novantesimo. Il numero uno rossonero non si fa soprendere da Berardi al 43', e due minuti più tardi si ripete con un riflesso felino su Masucci, evitando un parziale troppo pesante rispetto a quanto visto quest'oggi in campo.

Sassuolo-Lanciano 2-0 (Primo tempo 1-0)

Marcatori: 28′ Missiroli, 62′ Pavoletti (S)

Sassuolo (4-3-3): Pomini 6, Laverone 6,5, Marzorati 6, Bianco 6,5, Longhi 6,5; Troiano 6,5, Chibsah 6,5, Missiroli 7; Troianiello 5,5 (73′ Catellani 6), Pavoletti 6 (84′ Masucci 6) Boakye 5,5 (69′ Berardi 6). All.: Di Francesco.

Virtus Lanciano (4-3-3): Leali 6,5; Almici 5,5, Aquilanti 5,5, Amenta 6,5, Mammarella 6; Minotti 5,5, Vastola 5,5 (54′ Fofana 6), Volpe 6; Di Cecco 6,5, Falcinelli 5,5 (80′ Pepe SV), Turchi 5,5 (71′ Marceta SV). All.: Gautieri.

Note: Ammoniti: Chibsah, Troianiello, Marzorati (S); Almici, Amenta (L)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore